Elezioni USA 2020, Trump o Biden: chi è in vantaggio?

Domani si vota per le elezioni negli USA, le più combattute della storia americana: chi vince nei sondaggi tra Joe Biden e Donald Trump?

elezioni usa joe biden donald trump
Il presidente americano uscente Donald Trump (Getty Images)

Mancano poche ore all’Election Day, uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati di politica internazionale come per gli esperti. Domani infatti gli americani saranno chiamati a votare per la carica più importante del paese, quella di presidente degli USA. Sono due i candidati che si contendono una delle cariche più potenti del mondo: il democratico Joe Biden e il presidente uscente Donald Trump.

Lo scontro tra i due candidati non avrebbe potuto essere più acceso. I due si sono sfidati senza esclusione di colpi, sia a distanza durante i comizi che nei famosi dibattiti presidenziali. Due personaggi completamente diversi, portavoce di due visioni degli Stati Uniti completamente diverse. Biden, ex vice di Barack Obama, ha portato una piattaforma politica basata sulla cooperazione internazionale, sul Green New Deal e sui diritti civili. Trump invece conferma la sua linea, puntando sul protezionismo e sullo scontro economico con la Cina.

I sondaggi della “notte prima degli esami” puntano tutti sulla vittoria di Biden. L’ex vicepresidente infatti sarebbe in vantaggio, oltre che negli stati tradizionalmente democratici, anche in alcuni swing states come Florida, Arizona, Pennsylvania e Wisconsin. Trump però sta recuperando, ed è pronto a cantare vittoria se dai primi exit poll sarà in vantaggio in stati chiave come l’Ohio e il Texas.

Elezioni USA, Fauci appoggia Biden e la Casa Bianca si infuria

elezioni usa joe biden trump anthony fauci
Il direttore dell’Istituto americano di Malattie Infettive Anthony Fauci (Getty Images)

La notte prima delle elezioni negli USA è sempre una notte di grande tensione in tutto il mondo. L’Election Day americano infatti spesso influenza la politica estera a livello globale: per questo gli occhi del mondo adesso sono puntati su Washington.

Sia Joe Biden che Donald Trump hanno deciso di portare avanti la campagna elettorale fino all’ultimo, con l’ex presidente impegnato in 10 comizi in due giorni. Arrivano anche i sostegni esterni dell’ultimo minuto: il tycoon infatti incassa l’appoggio del Pittsburgh Post-Gazette.

Anche Biden però può contare su un endorsement niente male: Anthony Fauci infatti ha indirettamente appoggiato il candidato democratico, approvando la sua proposta di gestione dell’epidemia di coronavirus. Questa presa di posizione ha fatto infuriare la Casa Bianca, che ha bollato l’uscita di Fauci come inappropriata e totalmente inaccettabile.

Impostazioni privacy