Ricetta pasta al forno: ancor più ghiotta con un ingrediente di stagione

La pasta al forno è un primo piatto tipico del pranzo domenicale. Un piatto sostanzioso e che piace proprio a tutti! La ricetta saporita della pasta al forno con i carciofi

carciofi per pasta forno
Foto di virtualrob da Pixabay

La pasta al forno è un piatto tipico della cucina italiana. Realizzata con lasagna o pasta corta e condita con sugo e parmigiano, è una vera delizia per tutti i palati.

La ricetta è molto semplice ed esistono diverse varianti per preparare un ottimo primo piatto da gustare in compagnia di amici o parenti la domenica a pranzo.

Oggi vediamo la variante che rende la pasta al forno ancor più invitante ed allettante: con l’ingrediente di stagione, il carciofo, è da acquolina in bocca! Scopriamo il trucco per renderla perfetta.

Come realizzare una perfetta pasta al forno di stagione

pasta al forno
Pasta al forno con carciofi (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire questa ricetta vi occorrono pochi e semplici ingredienti. Per prima cosa procuratevi tre carciofi. Puliteli eliminando le foglie più dure, il gambo più esterno ed eventuale peluria all’interno del carciofo.

Una volta puliti, tagliate i carciofi in quattro parti e metteteli in ammollo in acqua e limone per non farli annerire. Nel frattempo preparate il sugo. Prendete una padella capiente e fate rosolare l’olio evo con mezzo scalogno.

Non appena lo scalogno si appassisce, unite circa 300 gr di passata di pomodoro e fatela cuocere per una decina di minuti. Mentre cuoce il pomodoro, prendete un’altra pentola e rosolate l’olio evo con uno spicchio d’aglio.

Quando l’aglio si sarà imbiondito, unite i carciofi precedentemente scolati e fateli cuocere per circa quindici minuti. Trascorso il tempo, eliminate l’aglio, ed uniteli al pomodoro. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro e lasciate insaporire un paio di minuti. Spegnete il fuoco.

Ora mettete una pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Quando l’acqua bolle, calate 350 gr di pasta corta (i tortiglioni sono perfetti) e scolatela tre minuti prima dal termine della cottura.

Unite la pasta al condimento, mescolate bene ed incorporate 500 ml di besciamella. Amalgamate bene gli ingredienti. A questo punto, prendete una pirofila da forno, irroratela con un filo d’olio e versateci la pasta condita.

Livellate bene, cospargete la superficie con parmigiano grattugiato a volontà ed infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti. Trascorso il tempo, sfornate la pasta al forno ai carciofi e servite.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy