Nuovo Dpcm, zone rosse: le passeggiate sono consentite?

Da oggi è in vigore il nuovo Dpcm, nelle zone rosse è possibile fare delle passeggiate? Ecco quali sono le restrizioni da rispettare

Zona rossa passeggiata
Zona rossa passeggiata (Foto dal web)

Sono in vigore da oggi 6 novembre le norme del nuovo Dpcm, valide fino al prossimo 3 dicembre, sarà possibile fare delle passeggiate o attività motoria in una zona rossa in questo periodo?

Il Dpcm del 3 novembre prevede che nelle zone rosse svolgere in modo individuale attività motoria in prossimità della propria abitazione è consentito. Bisogna però rispettare il distanziamento sociale di almeno un metro dalle altre persone e proteggere le vie respiratorie.

Le attività sportive sono consentite solo all’aperto e in modo individuale, quelle svolte nei nei centri sportivi all’aperto sono invece sospese. Anche le competizioni e gli eventi organizzati dagli enti di promozione sportiva sono ad oggi sospese.

LEGGI ANCHE >>> Covid, zone gialle e zone rosse: come si determinano e le regioni a rischio

Passeggiare in una zona rossa è possibile, ecco cosa prevede il nuovo Dpcm

Attività sportiva e motoria zona rossa
Attività sportiva e motoria zona rossa (Foto dal web)

È quindi possibile fare una passeggiata in una zona rossa, però è necessario rimanere nei pressi della propria abitazione.

Intanto, Repubblica oggi ha dato una diversa interpretazione del nuovo Dpcm. Fa notare che stando alla lettera del nuovo decreto la passeggiata è consentita solo nei dintorni della propria casa, invece in merito all’attività sportiva indica solo che bisogna svolgerla in modo individuale e all’aperto. In questo caso quindi non specifica che bisogna svolgerla nei pressi dell’abitazione, ci si potrebbe quindi recare anche in parchi distanti dalla propria casa.

Stando sempre alla Repubblica, notato questo particolare, la circolare interpretativa del Viminale potrebbe corregga questa sperequazione dal momento che non si fa differenza tra attività motoria e attività sportiva, chi corre e chi cammina devono infatti osservare le stesse restrizioni.

LEGGI ANCHE >>> Nuovo Dpcm: quando serve l’autocertificazione? Il modello da scaricare

Impostazioni privacy