Patate, salsiccia e verza gratinati: ricetta di un piatto di stagione ghiottissimo

Patate, salsiccia e verza gratinati al forno è una ricetta di un piatto stagionale davvero appetitoso ed invitante. Un piatto completo ed irresistibile! Scopriamo come renderlo ancor più ghiotto con una piccola variante

verza per patate salsiccia
Foto di M W da Pixabay

La verza è protagonista del periodo autunnale. Molto versatile, si presta a tantissime ricette ghiottissime, sane e nutrienti. Gratinata al forno con le patate, salsicce ed una variante filante, è davvero gustosissima.

Ideale da proporre per ogni tipo di occasione. Vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono ed il procedimento per preparare alla perfezione questo piatto con verdure di stagione.

Ingredienti

  • 1/2 verza
  • 5 patate
  • 4 salsicce macinate
  • provola affumicata q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Come realizzare un perfetto piatto gratinato al forno: il trucco sta nel procedimento

patate salsiccia verza gratinati
Patate, verza e salsiccia al forno (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un perfetto piatto di stagione gratinato occorre, innanzitutto, pelare e tagliare le patate a fettine con uno spessore di circa 1 cm. Sbollentatele in acqua bollente per almeno un paio di minuti. Scolatele e lasciatele asciugare.

Nel frattempo, tagliate la verza a listarelle e lavatela. Fatela scolare per bene eliminando tutta l’acqua in eccesso. A questo punto, procedete con assemblare il tutto.

Prendete una pirofila, ungetela con l’olio evo e create un primo strato con le patate, ricopritele con abbondante verza e procedete mettendo olio evo, sale, pepe, un po’ di salsicce sbriciolate (anche piccanti se vi piacciono) e provola a cubetti. Continuate alternando strati di patate a strati di  verza. Terminate con lo strato di patate.

A questo punto, condite semplicemente con olio evo, sale e pepe ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Tirate fuori la teglia e mettete la salsiccia sbriciolata ed infornate di nuovo per altri dieci minuti.

A questo punto, aggiungete la provola a cubetti, rimettete in forno e fate cuocere finchè la provola non si è sciolta completamente. Ora, sfornate, lasciate intiepidire e preparate le porzioni. Non vi resta che servire ed assaporare questo fantastico piatto di stagione.

 

Impostazioni privacy