Pandemia Covid, il bollettino della Protezione Civile del 9 Novembre 2020

Il Ministero della Salute ha reso noti i dati dell’epidemia da Covid-19, aggiornati al 9 Novembre, tramite il consueto bollettino

Covid (getty images)
Covid (getty images)

Arriva il nuovo bollettino sull’andamento dell’epidemia di coronavirus in Italia. Sono 25.271 i nuovi contagi in 24 ore: il totale dall’inizio della pandemia sale quindi a 960.373 infezioni. Sale il numero dei guariti, che in 24 ore sono stati 10.215 per un totale di 345.289. In salita anche il dato dei decessi che rispetto a ieri sono 356, per un totale di 41.750 dall’inizio della pandemia. Aumentano invece i soggetti attualmente positivi che oggi toccano quota 573.334 (+14.698 di ieri)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, parla l’esperto: “Serve nuovo lockdown”

L’utilizzo della mascherina a scuola: le direttive del governo nazionale

nudo per strada mascherina genitali mutande
Mascherina (Getty Images)

Un ritorno a scuola complicato per gli studenti quest’anno, che oltre alla paura di contrarre il Coronavirus dovranno essere rispettosi delle regole per la prevenzione. In molti però si interrogano sull’uso delle mascherine e su quando vadano utilizzate e quando no. Così il capo dipartimento del Ministero dell’Istruzione, Marco Bruschi, attraverso una circolare spiega come e quando utilizzarle. “La mascherina si indossa sempre durante la permanenza nei locali scolastici, anche seduti al banco e con un metro di distanza, ad eccezione dei bambini sotto i 6 anni e di persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”. Poi le raccomandazioni sul ricambio dei dispositivi di protezione.

Il contenuto della circolare

gdf coronavirus mascherine
Sequestro di mascherine nel Nord Italia da parte della Gdf (Getty Images)

Il Coronavirus continua ad essere una minaccia per l’Italia e per il mondo, ma nel frattempo le vite devono proseguire e gli studenti devono tornare tra i banchi di scuola. Così il Ministero della Salute decide di sciogliere i dubbi sull’utilizzo delle mascherine in una nuova circolare. “Per bere, fare merenda o nel momento della mensa le mascherine possono essere abbassate. Anche durante le lezioni di musica in cui si utilizzano strumenti a fiato o si canta si possono tenere abbassate le mascherine, ma solo per la singola esibizione. Invece per le disposizioni sulle attività di educazione fisica verrà emanata una nuova circolare. Inoltre, le mascherine chirurgiche devono essere sempre cambiate a metà giornata. Oltre a quelle chirurgiche però, è permesso indossare anche mascherine monouso e lavabili, basta che queste diano l’adeguata protezione e coprano dal mento fino a sopra al naso.

LEGGI ANCHE —–> Covid, regioni gialle diventano rosse?

Aurora Ramazzotti, positiva al Covid-19: il triste annuncio ai fans

Aurora Ramazzotti
Aurora Ramazzotti (Immagine da Instagram)

L’elenco delle celebrità che hanno contratto il Covid è già particolarmente lungo, ma a questa non invidiabile lista si aggiunge anche il nome di Aurora Ramazzotti. La figlia di Michelle ed Eros ha annunciato oggi a Tv8 la notizia della sua positività, dicendo che ora è in isolamento domiciliare così come il suo ragazzo. Aurora vive da sola a Milano e ha informato delle sue condizioni di salute durante la trasmissione Ogni Mattina.

La ragazza ha detto di avere una pesante tosse e di essersi isolata appena si sono manifestati i sintomi della malattia. Aurora ha dichiarato di non aver avuto contatti con altre persone dal momento in cui ha percepito di poter aver contratto il Coronavirus e ora, come da protocollo, rimarrà in quarantena a casa in attesa di poter fare un nuovo tampone. Con lei il fidanzato, anche lui positivo, Goffredo Cerza.

Aurora Ramazzotti ha raccontato di essersi messa subito il isolamento appena ha accusato sia la sinusite che i primi colpi di tosse, quasi una settimana fa. La ragazza ha ammesso di aver capito praticamente all’istante di aver contratto il Covid, nonostante abbia sperato il contrario fino all’ultimo momento. “Ho avuto la tosse inizialmente e a me non viene mai, quindi mi sono resa conto che doveva essere per forza un virus” ha detto la giovane ai microfoni di Ogni Mattina.

LEGGI ANCHE —–> Foto lungomare, De Luca attacca i napoletani: “Ecco cosa vi meritate”

Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti
Michelle Hunziker e Aurora Ramazzotti (Foto dal web)

Aurora con il fidanzato vivono a Milano e ora sono costretti alla seconda quarantena forzata dopo quella già vissuta la scorsa primavera. Quando, però, la trascorsero a Bergamo a casa di Michelle Hunziker e del compagno Tommaso Trussardi

Impostazioni privacy