Pasta broccoli e gorgonzola: ricetta di un primo di stagione gustosissimo

La pasta broccoli e gorgonzola è una ricetta di un primo piatto di stagione semplice, cremoso e gustoso. Un piatto semplice e veloce da preparare, pronto in pochissimi minuti. La ricetta

broccoli per condimento pasta
Foto di Monika Schröder da Pixabay

La pasta con i broccoli è un primo piatto con un prodotto di stagione sano, genuino e gustoso. Un piatto delizioso e cremoso che conquisterà tutti i palati anche quelli più critici. Ideale da servire durante un pranzo in famiglia o tra amici e adatto a chi ha poco tempo a disposizione da passare in cucina.

I broccoli si prestano a moltissime ricette saporite e sfiziose, abbinati al gorgonzola sono l’ideale per chi ama i sapori decisi e saporiti: un condimento diverso dal solito per un primo piatto di stagione eccezionale.

La ricetta si prepara in meno di mezz’ora: vediamo insieme gli ingredienti che vi occorrono per realizzare questo primo sostanzioso e davvero irresistibile.

Ingredienti

  • 350 pasta corta o lunga
  • 1 broccolo
  • 150 gr gorgonzola
  • 1 spicchio aglio
  • 1 peperoncino
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • 3 cucchiai latte

Pasta broccoli e gorgonzola: come renderla cremosissima

pasta broccoli primo piatto
Pasta cremosa con broccoli e gorgonzola (Fonte: Video Screenshot)

Eseguire la ricetta di questo primo piatto è davvero molto semplice. Per prima cosa pulite e lavate il broccolo. Lessate le cimette in acqua salata per circa una decina di minuti dall’ebollizione.

Trascorso il tempo, scolatele eliminando del tutto l’acqua in eccesso. Ora prendete una padella capiente e fate rosolare l’aglio con il peperoncino e l’olio evo. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite il broccolo e rosolate per una decina di minuti. Aggiustate di sale.

Mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela a bollore. Nel frattempo, prendete un’altra pentola dove verserete il latte ed il gorgonzola fatto a pezzi. Fate cuocere finchè il formaggio non si scioglie completamente. Dovete ottenere una crema omogenea.

A questo punto, calate la pasta e scolatela al dente. Unitela nella pentola con i broccoli (eliminate l’aglio), e mescolate. Incorporate la crema al gorgonzola e mantecate per un minuto. Non vi resta che preparare le porzioni e servire.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy