Video paziente morto a Napoli, viene fuori l’autore: “Sono stato io”

Il video del paziente morto di Covid-19 al Cardarelli è diventato subito virale. Da qualche ora l’autore si è rivelato tramite un post Facebook.

video paziente morto
Ospedale (Fonte GettyImages)

Nelle scorse ora un terribile video ha fatto il giro del web. Le immagini del paziente morto per Covid-19 ritrovato accasciato a terra nel bagno del Cardarelli sono orami impresse nella mente di tutti. Fino a questo momento non era stato trovato l’autore del video, colui che aveva ripreso tutto e aveva deciso di rendere pubblico quel momento così straziante e privato. Ovviamente era chiara l’intenzione della persona che ha postato quelle immagini, far sapere al mondo interno in che condizioni versa l’Ospedale Cardarelli. La denuncia di una sanità in piena crisi, che non riesce a far fronte alla grave pandemia che sta piegando in due il paese intero.

Proprio in queste ore, però, l’autore del video si è fatto avanti e ha deciso di autodenunciarsi tramite un post Facebook. Si tratta di Rosario La Monica, 30 anni, che si è reso protagonista di uno degli eventi più dolorosi e che hanno reso palese la grave crisi che si è abbattuta sul sistema sanitario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Migranti, tragico naufragio in mare: bollettino devastante

L’autore del video si autodenuncia: “Non sapevo cosa fare”

video paziente morto
Rosario La Monica (Fonte Facebook)

L‘autore dei video del paziente morto di Covid-19 al Cardarelli di Napoli ha finalmente mostrato il suo volto. Si tratta di Rosario La Monica che attraverso un lungo sfogo su Facebook si autodenuncia, scrivendo di aver registrato lui le ultimi immagini di quell’uomo senza vita. Come prima battuta ci ha tenuto a precisare che rivolge le sue più sentite scuse a tutta la famiglia perché non era assolutamente sua intenzione far vedere il padre senza vita. Inoltre, spiega nei dettagli come è avvenuto tutto. Rosario era uno dei ricoverati in attesa del responso, ha dichiarato senza peli sulla lunga che la situazione al Cardarelli è al collasso.

Secondo l’autore del video, non ci sono infermieri che si prenderono cura dei pazienti i quali vengono lasciati a loro stessi. Proprio come era stato fatto con l’anziano signore che poi è deceduto nel bagno. La Monica lo aveva aiutato a raggiungere il bagno siccome il catetere non arrivava e dopo essersi sincerato che stesse bene si è allontanato. Non sentendolo tornare è andato a controllare e lo ha trovato a terra senza vita. Ha così deciso di riprendere la scena soltanto per denunciare lo stato di abbandono dei pazienti e poi ha chiamato il 112 Gli infermieri, stando a quanto dichiara Rosario, sono arrivati dopo mezz’ora hanno appurato che l’anziano fosse deceduto e poi lo hanno messo vicino agli altri pazienti.

Impostazioni privacy