Covid, il Governo ha deciso: arriva il lockdown totale

In Austria domani atteso il discorso con il quale il presidente Kurz annuncerà un nuovo lockdown totale. Nel Paese dai preoccupanti: oltre 9000 contagi in un giorno.

BOLLETTINO 12 NOVEMBRE
Covid, tampone in auto (Gettyimages)

Per fronteggiare questa violenta seconda ondata del Covid pare esserci una misura comunemente condivisa da molti paesi europei: il lockdown. Francia e Germania sono state le prime nazioni a istituire un nuovo “tutti a casa” generale, seppur con qualche eccezione rispetto alla scorsa primavera; in Italia è nota la divisione in zone di pericolosità con conseguente chiusura nelle regioni più a rischio. Potrebbe però essere l’Austria la nazione che adotterà, in quesa fase,  la soluzione più drastica: una nuova chiusura generalizzata.

Se due settimane fa il governo austriaco aveva optato per il lockdown soft, con scuole aperte e coprifuoco serale, sembra che ora ci si avvii verso un secondo lockdown totale. Saracinesche abbassate a tutti gli esercizi commerciali non di prima necessità, didattica a distanza nelle scuole di ogni ordine e grado. Come avvenuto qualche mese fa, insomma.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, in Italia in arrivo anche la terza ondata

Lockdown totale in Austria: annuncio

kurz Austria primo ministro
Getty Images

Domani ci sarà l’annuncio del presidente Kurz: l’Austria chiude di nuovo tutto e si appresta a vivere una seconda volta il lockdown totale. Una misura resa necessaria dai recenti numeri riguardanti i contagi e dalla crescita esponenziale della curva epimediologica: in tutta la nazione si registrano da giorni un incremento di quasi 9000 positività quotidiane. Tutta l’Austria, insomma, attende il discorso del cancelliere federale austriaco Kurz.

kurz austria
Kurz – Getty Images

Nella vicina Germania intanto il Governo valuta una proposta avanzata dalla principale banca del Paese, la Deutsche Bank. L’idea è quella di tassare al 5% gli stipendi di tutti i lavoratori in smart working, per creare un fondo comune che possa essere utilizzato a sostegno di tutti coloro che in questi mesi hanno perso il lavoro. Un’iniziativa sul tavolo del Governo e che, tra la popolazione, ha già incontrato non poche resistenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Germania, arriva la tassa sullo smart working?

 

Impostazioni privacy