Regina Elisabetta, matrimonio a rischio 63 volte: il retroscena

Nuove rivelazioni di una biografa di corte sulla vita matrimoniale della regina Elisabetta II e del principe Filippo: hanno rischiato il divorzio 63 volte.

elisabetta ii principe filippo divorzio
La regina Elisabetta II con il principe Filippo (Getty Images)

La regina Elisabetta II del Regno Unito sta per festeggiare un grande traguardo. Il prossimo 20 novembre infatti la sovrana festeggerà 73 anni di matrimonio con il principe Filippo di Edimburgo, nato principe di Grecia e Danimarca. I due si sono sposati nel 1947: la seconda guerra mondiale era finita da poco meno di due anni e le nozze furono la prima grande celebrazione nel paese dopo la fine del conflitto.

Sembra però che il loro matrimonio non sia stato sempre così tranquillo come sembra da fuori. Nel corso degli anni infatti sono nate moltissime voci che sostenevano numerose infedeltà coniugali del principe Filippo. In un documentario andato in onda su Rai Storia, la biografa di corte Sarah Bradford ha anche fatto delle ipotesi su alcune possibili amanti. Tra queste ci sarebbero la cantante Pat Kirkood, con cui avrebbe avuto una storia quando la sovrana era incinta di Carlo, e la nobildonna Helene Cordet Foufonis.

Secondo le ipotesi la sovrana sarebbe stata sul punto di chiedere il divorzio per ben 63 volte. La ragione dietro ai passi indietro di Elisabetta II sarebbe stata di opportunità. La regina avrebbe deciso di non separarsi finché il principe fosse stato fedele alla Corona: la fedeltà di Filippo non è mai mancata, quindi il divorzio non è stato necessario.

Regina Elisabetta II e principe Filippo, 73 anni insieme

elisabetta ii principe filippo principe carlo
La regina Elisabetta II con il principe Filippo e il principe Carlo (Getty Images)

Nonostante le voci sulle presunte infedeltà del principe Filippo, tra l’altro mai confermate da nessuno, il matrimonio con la regina Elisabetta II dura ancora oggi. Le fonti interne alla famiglia reale, nonostante le voci di una crisi matrimoniale, parlano dei due come molto uniti anche dopo tanti anni. La regina infatti si appoggia a lui nei momenti di maggiore difficoltà. Il principe Filippo invece in più occasioni ha parlato della regina come di una persona dalla grande tolleranza e comprensione.

Nel corso degli anni infatti la sovrana, che vanta il regno più lungo della storia della Gran Bretagna, ha sempre lasciato al marito i suoi spazi. Ne ha anche preso le difese in più occasioni, scontrandosi con personaggi del calibro di Winston Churchill e spesso con la sua stessa famiglia.

Impostazioni privacy