Ricetta torta salata con cavolo nero: un rustico di stagione davvero ghiotto

La torta salata con cavolo nero è una ricetta ricca di gusto. Ideale da presentare nei buffet, come antipasto o secondo piatto durante un pranzo o cena con amici e parenti. La ricetta veloce

cavolo nero
Foto di Couleur da Pixabay

La torta salata con cavolo nero è una ricetta saporita e deliziosa. Ideale da servire a pranzo o cena con amici e parenti oppure da proporre in buffet.

Un rustico dal gusto intenso e dal cuore filante che conquisterà tutti gli ospiti anche quelli dal palato più raffinato. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento veloce per realizzare una torta salata davvero invitante

Ingredienti

  • 1 rotolo sfoglia pasta brise
  • 300 gr cavolo nero
  • 1 porro
  • 2 uova
  • 5 cucchiai parmigiano grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • 150 gr emmental

Una torta rustica ghiotta dal cuore filante e saporito: come renderla perfetta

rustico con cavolo nero
Torta rustica con cavolo nero (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare una torta rustica perfetta iniziate con pulire il cavolo nero. Dopo averlo lavato con cura, fatelo scolare per eliminare tutta l’acqua in eccesso. Prendete una padella capiente e fate rosolare i porri, precedentemente tagliati, con l’olio evo.

Trascorsi una decina di minuti, inserite il cavolo nero. Coprite con un coperchio e fate cuocere finchè la verdura non si è ammorbidita. Non appena è cotta, spegnete il fuoco e fate raffreddare completamente.

A questo punto, sbattete in una ciotola le uova. Aggiungete il sale, pepe ed il parmigiano. Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora, inserite all’interno la verdura, 100 gr di emmental a pezzi e mescolate.

Aprite la pasta brise e mettetele in uno stampo rotondo. Versate il composto al suo interno, rifinite con il formaggio rimasto e  piegate i bordi della sfoglia verso l’interno. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Potete anche decidere di farlo a forma di strudel.

Se notate che il formaggio esterno si stia dorando troppo e la sfoglia non è ancora pronta, coprite con un foglio di alluminio e terminate la cottura. Non appena è pronta, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy