Allerta alimentare: prodotti Carrefour Bio richiamati per rischio chimico

Il Ministero della Salute ha annunciato tramite una comunicazione sul sito ufficiale il ritiro dal commercio di alcuni prodotti con marchio Carrefour Bio. Il motivo di tale richiamo è per un rischio chimico. Ecco di cosa si tratta

sesamo Carrefour Bio richiamato
Semi di sesamo Carrefour Bio richiamati (Fonte: Ministero della Salute)

Con una comunicazione pubblicata attraverso il proprio sito web ufficiale, il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dal commercio di alcuni prodotti con il marchio Carrefour Bio. Il motivo è il rischio chimico. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e cosa bisogna fare.

Prodotti Carrefour Bio ritirati per presenza ossido etilene: di cosa si tratta e cosa fare

miscela sesamo Carrefour Bio
Prodotto richiamato con il marchio Carrefour Bio (Fonte: Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di due prodotti con marchio Carrefour Bio per la presenza di ossido di etilene in quantità superiore ai limiti di legge. I prodotti in questione sono i semi di sesamo e la miscela di semi biologici venduti in confezioni da 250 gr. I numeri di lotti richiamati sono i seguenti:

  • Semi di sesamo biologici: 20B1086, 20B1508, 20B1646 e 20B1964.
  • Miscela di semi biologici: 20B1206, 20B1511 e 20B1655.

I semi di sesamo e il mix di semi richiamati sono stati prodotti per GS Spa da Cerreto Srl nello stabilimento di via G. Verdi 15, a Gattatico, in provincia di Reggio Emilia.

Come abbiamo già detto il motivo di tale richiamo è la presenza di ossido di etilene, una sostanza al quanto dannosa per la salute. A temperatura e pressione ambiente, l’ossido di etilene è un gas incolore, infiammabile, molto irritante e tossico per inalazione.

Per cui, tutti coloro che hanno acquistato i prodotti sopra indicati sono pregati di non consumarli e di restituire i prodotti,  con i numeri di lotto segnalati, al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.

Impostazioni privacy