Joe Biden telefona a Conte: ecco cosa si sono detti

Joe Biden inizia a prendere piede nella scena politica Mondiale e parla con Giuseppe Conte. Il Presidente eletto negli Stati Uniti d’America ha sentito il bisogno di telefonare anche il premier italiano

Biden (getty images)
Biden (getty images)

Le elezioni per la presidenza degli Stati Uniti vanno a Joe Biden. Dopo il successo ottenuto dal democratico, non si placano, però, le polemiche di Donald Trump e dei suoi sostenitori. Il Presidente uscente ha intenzione di portare avanti una dura battaglia legale. Chiederà anche un ulteriore conteggio dei voti in diversi stati chiave. Biden ha, invece, proclamato la vittoria e sta già lavorando su battaglie cruciali per il suo continente e l’intero pianeta.

Il Presidente eletto ha, infatti, iniziato una serie di consultazioni a distanza in vista del prossimo G20. Biden ha sentito la necessità di rafforzare i rapporti anche con l’Italia. E’ avvenuta, infatti, nelle scorse ore un’importante chiamata con Giuseppe Conte, Presidente del Consiglio del nostro Paese. Scopriamo quali sono stati i contenuti del colloquio, riportati da “Sky Tg 24”.

LEGGI ANCHE >>> Elezioni USA, alla fine Biden straccia Trump: il risultato finale

Joe Biden e Giuseppe Conte al telefono: ecco cosa si sono detti

Conte (getty images)
Conte (getty images)

Un colloquio necessario e cordiale quello avvenuto venerdì sera tra Joe Biden e il Presidente del Consiglio italiano. In vista della presidenza italiana nel G20 nel 2021, era importante confrontarsi sui temi pregnanti e sulle grandi sfide che attendono l’intero pianeta. I due hanno ribadito “i tradizionali, profondi legami di amicizia e alleanza fra i due Paesi”. Oltre al Covid-19 e alla lotta al virus, uno dei temi principali messi sul tavolo, risulta necessario parlare anche della ripresa economica e del cambiamento del clima. “Esiste l’opportunità di cooperare su una serie di interessi comuni, come il contenimento del Covid-19 e il miglioramento della sicurezza sanitaria globale. E’ importante perseguire una ripresa economica sostenibile e affrontare la minaccia del cambiamento climatico”. Infine, secondo quanto trapela: “E’ stata riaffermata la forte volontà di collaborare di fronte alle grandi sfide globali, in merito alle quali Italia e Stati Uniti condividono le medesime priorità”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Le origini italiane di Jill Biden, la nuova First Lady degli USA

Impostazioni privacy