Emergenza Covid: svolta in arrivo? Ecco il nuovo tampone

Nel bel mezzo della seconda ondata da Covid giungono due “buone” notizie. La prima riguarda l’arrivo del vaccino, la seconda la messa in commercio di un tampone “fai da te”.

bollettino
Tampone Covid-19

Covid, in arrivo un nuovo tampone – In Veneto nei prossimi giorni verrà messo in commercio un nuovo tipo di tampone, rapido e possibile da fare a casa. Una svolta in questo periodo di grande emergenza data, oltre che dai numeri sempre più preoccupanti, anche dalla grande pressione che stanno subendo le strutture ospedaliere praticamente in tutta Italia.

Ospedali, pronto soccorso, hotspot appositamente creati sono quasi al collasso a causa di migliaia di persone che si recano in questi centri per effettuare il tampone. Anche individui con pochi sintomi, spesso non gravi, nonostante gli avvisi delle autorità mediche affollano le strutture, rendendo più complicato trattare chi invece soffre di gravi sintomi. In arrivo però una svolta? Sarà presto messo in commercio, dapprima in Veneto, un tampone rapido acquistabile in farmacia che permette di sottoporsi al test anti Covid direttamente a casa.

Covid, tampone fai da te disponibile in farmacia

bollettino 12 novembre
Luca Zaia (foto dal web)

Ad annunciare l’arrivo del test fai da te è stato il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. Il Governatore ha detto che la sperimentazione di questo nuovo tampone inizierà già da domani con la distribuzione presso le farmacie regionali di cinquemila test che potranno essere effettuati facilmente a casa, contribuendo ad alleggerire la pressione su ospedali e pronto soccorso.

Si tratta di un tampone delle fosse nasali da mettere poi nel contenitore del reagente” ha detto Roberto Rigoli, direttore dell’unità di Microbiologia e virologia di Treviso. Il test fai da te dovrà poi essere validato da un tampone molecolare per accertarne l’efficacia e l’attendibilità.

tampone Covid-19
Un tampone drive-in (Getty Images)

La sperimentazione riguarderà cinquemila test e se i risultati saranno soddisfacenti non è escluso, anzi, che la distribuzione di questo nuovo tipo di tampone possa essere estesa su tutto il territorio nazionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Elon Musk, polemica sui tamponi del sig. Tesla

Impostazioni privacy