Nuovo lockdown, l’annuncio di Di Maio: “Niente paura”

Di fronte a una curva epimediologica che negli ultimi giorni tende al basso il Governo mantiene alta l’allerta generale. Di Maio parla di un possibile nuovo lockdown e avvisa: “Niente paura”.

milano nuovo lockdown polemiche beppe sala
Milano, polemiche sul nuovo lockdown (Getty Images)

Covid, Di Mario sul nuovo lockdown – A dieci giorni dalla divisione dell’Italia in zone dal diverso indice di pericolosità da Covid iniziano a vedersi i primi effetti delle nuove norme. Una mappa, quella dello Stivale, in continuo aggiornamento in base ai dati che arrivano dai vari territori, ma che numeri alla mano sta contribuendo a far calare la curva epidemiologica nel nostro Paese.

Nonostante l’upgrade della mappa stessa, con regioni che da gialle sono passate ad arancioni e che da arancioni sono diventate rosse (Toscana e Campania, da oggi) i dati che emergono dagli ultimi bollettini sono leggermente più “rassicuranti” (le virgolette sono d’obbligo) rispetto a quelli di un paio di settimane fa. Nonostante ciò c’è qualcuno che continua a parlare di lockdown, paventando l’ipotesi di una nuova chiusura a ridosso del Natale. Sarà davvero così? Ha provato a chiarire la situazione il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Nuovo lockdown, Di Maio rassicura gli italiani

Luigi Di Maio
Luigi di Maio (foto Gettyimages)

Intervenuto a L’Aria che tira, su La7, l’esponente del Governo ha detto la sua in merito alla possibilità di un nuovo lockdown. Uno spettro che è aleggiato su tutta Italia fino a qualche giorno fa ma che ora, grazie soprattutto ai dati epidemiologici in leggero miglioramento, sembra essere scongiurato. Merito delle ultime disposizioni della maggioranza e della divisione in zone di pericolosità del territorio nazionale. Disposizioni che continueranno a essere valide fino al 3 dicembre, quando capiremo con maggiore chiarezza come potremo passare le festività natalizie.

Covid ospedali (getty images)
Covid (getty images)

Se la curva rallenta non se ne vede la ragione di un nuovo lockdown” ha detto il ministro degli Esteri, che poi aggiunge, “andiamo avanti con il metodo basato sulle strette per regioni“. Di Maio ha anche parlato del vaccino che, secondo il pentastellato, dovrebbe arrivare in Italia tra dicembre e gennaio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Veneto, arriva il tampone da fare a casa

Impostazioni privacy