Frittelle di cavolfiore in pastella: ricetta sfiziosa da leccarsi i baffi

Il cavolfiore in pastella è una ricetta sfiziosissima e gustosa: una frittella tira l’altra! Croccanti fuori e morbide dentro, le frittelle di cavolfiore in pastella sono davvero ghiotte. La ricetta

cavolfiore per frittelle
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Le frittelle di cavolfiore in pastella sono un ottimo stuzzichino da proporre durante buffet o aperitivo oppure un delizioso contorno da servire in occasione di pranzi o cene.

Con un esterno croccantissimo ed un morbido ripieno, sono delle frittelle irresistibili: una tira l’altra ed i vostri ospiti non ne potranno far più a meno.

Vediamo insieme la ricetta per preparare delle deliziose frittelle con l’ingrediente di stagione: il procedimento facile e veloce

Ingredienti

  • 1 cavolfiore
  • 2 uova
  • sale, pepe q.b.
  • 1 spicchio aglio
  • farina q.b.
  • 2 cucchiai parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio pecorino grattugiato
  • olio di semi q.b.

Frittelle di cavolfiore: la ricetta perfetta, facile e veloce

cavolfiore in pastella
Frittelle di cavolfiore (Fonte: Video Screenshot)

Per preparare le frittelle di cavolfiore in pastella iniziate con pulire e lavare il cavolfiore. Lessatelo in acqua salata e scolatelo quando sarà morbido. Nel frattempo mettete in una ciotola le uova.

Unite il parmigiano grattugiato, il sale ed il pepe e sbattete con una forchetta. Incorporate il pecorino e l’aglio finemente tritato e mescolate per farli amalgamare per bene. A questo punto, incorporate la farina.

Aggiungete la farina a cucchiai, poco alla volta, e mescolate. In questo modo vi regolate bene con l’impasto. Dovete ottenere un composto morbido e non troppo liquido. Lasciate da parte.

Scolate i cavolfiori e metteteli su un piatto. Schiacciateli con una forchetta ed aggiungeteli nel composto di uova. Mescolate e fate incorporare per bene i cavolfiori all’impasto. Ora, prendete una padella con olio di semi e fatelo scaldare per bene.

Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura, aiutandovi con due cucchiai, inserite il composto di cavolfiori e fatelo cuocere finchè non sarà ben dorato su entrambi i lati. A questo punto, scolate le frittelle e mettetele su un foglio di carta assorbente. Non vi resta che servire.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy