Beth Harmon, la “Regina” degli scacchi: è davvero esistita?

E’ senza dubbio la serie tv più apprezzata ed amata del 2020. La Regina degli scacchi ha fatto appassionare milioni di telespettatori e tutti si chiedono se davvero esiste una Beth Harmon.

regina degli scacchi
Beth Harmon (Fonte screen-shot)

Senza ombra di dubbio la serie tv targata Netflix, la Regina degli scacchi, a completamente rapito milioni di telespettatori. Nessuno si sarebbe immaginato di poter rimanere incollato davanti alla televisione in preda all’ansia e alla trepidazione per vedere come va a finire una partita di scacchi. Ma non doveva essere un gioco noioso? E’ invece no! La scelta delle musiche, degli abiti, delle inquadrature, tutte rende questa serie tv il vero gioiello di questo 2020 da dimenticare.

Ovviamente la domanda che sorge spontanea dopo aver guardato la Regina degli scacchi è, “ma esiste davvero?”. La protagonista, Beth Harmon, interpretata dalla magnifica Anya-Taylor Joy, ha rapito tutti. Saranno stati i suoi due occhi immensi che guardano gli avversari senza alcun tipo di paura, o il suo carattere sfacciato e determinato, in ogni caso Beth è entrata nel cuore di tutti. Dunque, tutti si chiedono se si tratta di una serie tv autobiografia e se davvero esista una Beth Harmon in carne ed ossa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> La famiglia Beckham in una serie Netflix: quando arriverà in Italia

La Regina degli scacchi chi è veramente?

regina degli scacchi
Beth Harmon (Fonte screen-shot)

La serie tv la Regina degli scacchi è ispirata al romanzo scritto da Walter Tevis, il quale si è ispirato ai più grandi Maestri come Bobby Fisher, Boris Spassky e Anatoly Karpov, che spesso e volentieri vengono citati nello show. La protagonista si chiama Beth Harmon ed è un personaggio completamente fittizio nato dall’immaginazione dello scrittore. Tevis, infatti, ha dichiarato che per quanto riguarda l’aspetto tecnico da giocatrice ha donato alla Harmon le caratteristiche di alcuni dei più grandi giocatori di scacchi. Mentre per quanto riguarda la dipendenza dall’alcol e dalle droghe, purtroppo ha tratto ispirazione dalla sua personale storia.

Sebbene non esista realmente una Beth Harmon, in ogni caso una grandissima giocatrice di scacchi diventata Grande Maestro Femminile e Maestro internazionale è l’ungherese Anna Rudolf. La giovane donna, anni 33, ha iniziato a giocare alla tenera età di quattro anni e nel 2008 ha partecipato alle Olimpiadi di scacchi.

Impostazioni privacy