Ricetta frittata di patate croccante senza uova

La frittata di patate è un secondo piatto gustosissimo che piace proprio a tutti. Un’ottima idea da preparare quando si va di fretta. Ecco la ricetta della frittata di patate croccante realizzata senza uova

patate per frittata
Foto di Couleur da Pixabay

La frittata di patate è un secondo piatto davvero gustoso. Una ricetta ideale da eseguire quando non si ha molto tempo a disposizione e quando vogliamo mangiare un secondo diverso dal solito piatto di carne o pesce.

Apprezzata da tutti anche dai più piccoli, la frittata di patate è una vera delizia. Vediamo insieme come preparare una perfetta frittata senza l’aggiunta di uova: gli ingredienti ed il procedimento

Ingredienti

  • 8 patate medie
  • 1/2 cipolla
  • rosmarino q.b.
  • farina q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.

Frittata di patate: come renderla croccante e perfetta senza uova

frittata patate secondo piatto
Frittata di patate croccante senza uova (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare una perfetta frittata di patate senza uova cominciate con pelare le patate. Una volta pulite, tagliatele a fettine aiutandovi con una mandolina (potete tagliarle anche a mano con uno spessore di 1/2 cm). Mettetele in una ciotola capiente e condite con rosmarino, pepe, sale.

Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti ed aggiungete quattro cucchiai di farina. Mescolate di nuovo per distribuire bene la farina. A questo punto, prendete una padella capiente e fate rosolare 1/2 cipolla intera in abbondante olio evo.

Non appena l’olio è ben caldo, togliete la cipolla e versateci le patate, fate una leggera pressione con le mani in modo da appiattirle per bene ed avere uno strato compatto ed uniforme (potete anche aiutarvi con delle posate).

Fate cuocere cinque minuti a fuoco vivace, dopodiché coprite con coperchio ed abbassate la fiamma al minimo. Fate cuocere per circa una mezz’ora. Trascorso questo tempo, girate la frittata.

Mettete un piatto piano sulla frittata e prima di girarla eliminate l’olio mettendolo in un pentolino. Ora, girate la frittata, versate l’olio scolato di nuovo nella padella e fate scivolare la frittata di patate che avete nel piatto.

Fate cuocere per altri quindici minuti a fuoco vivace per i primi cinque ed a fuoco basso e con coperchio per il tempo restante. Quando anche l’altro lato sarà croccante, spegnete il fuoco e trasferite la frittata nel piatto. Scolate sempre prima l’olio.

Non vi resta che servire e gustarvi questa meravigliosa frittata di patate croccante senza uova. Una ricetta assolutamente da provare!

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy