Ricetta di stagione: risotto radicchio e scamorza con una variante fruttata

Il risotto con radicchio e scamorza è una ricetta classica della tradizione culinaria. Un piatto tipico autunnale, ideale da servire in occasioni speciali o ad un pranzo domenicale. La ricetta  con una variante fruttata

radicchio per risotto cremoso
Foto di LC-click da Pixabay

Il risotto è un primo piatto delizioso adatto al periodo autunnale/invernale. Ci sono diverse ricette per preparare dei risotti saporiti e gustosi. Il risotto con il radicchio è una ricetta molto conosciuta ed apprezzata anche dai palati più raffinati.

Un primo piatto con un ingrediente di stagione, saporito, delicato e prelibato. Vediamo insieme la ricetta con una variante fruttata che rende questo risotto ancor più speciale.

Ingredienti

  • 300 gr risotto carnaroli
  • 150 gr radicchio rosso
  • 50 gr scamorza afffumicata
  • 1 pera
  • burro q.b.
  • 1/2 scalogno
  • 1/2 bicchiere vino bianco
  • 1 litro brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato q.b.

Risotto radicchio, scamorza e pere: come renderlo perfetto e cremoso

risotto di stagione radicchio
Risotto fruttato con radicchio e scamorza (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare la ricetta del risotto iniziate con lavare e tagliare a listarelle il radicchio. Prendete una pentola e preparate il brodo vegetale (se volete accorciare i tempi, va bene anche il brodo preparato con il dado) e portatelo ad ebollizione. Nel frattempo, prendete una pentola capiente e fate rosolare lo scalogno finemente tritato con una noce di burro.

Non appena lo scalogno si appassisce, unite il risotto e tostatelo per un paio di minuti. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare la parte alcolica. Ora, aggiungete un mestolo di brodo vegetale e portate a cottura.

Aggiungete altro brodo ogni volta che il mestolo precedente si è assorbito. A metà cottura aggiungete il radicchio a listarelle e continuate a cuocere. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, sbucciate la pera e privatela del torsolo.

Ora, aggiungete la pera a cubetti nel risotto e mescolate per farla incorporare per bene. Inserite una noce di burro e la scamorza a cubetti. Lasciate riposare per qualche secondo senza mescolare.

Dopo mezzo minuto, mescolate per far amalgamare bene il formaggio. Non vi resta che preparare le porzioni, spolverare con altro parmigiano (facoltativo) e servire.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy