Broccoli al forno con mozzarella: ricetta per un contorno delizioso

I broccoli al forno con mozzarella sono una ricetta semplice da preparare e ricco di gusto. Un contorno di stagione ottimo come piatto vegetariano da servire come contorno o come piatto unico. La ricetta facile e veloce

broccoli da fare forno
Foto di Monika Schröder da Pixabay

I broccoli al forno con mozzarella sono un piatto vegetariano ideale da servire come contorno per un pasto importante, o come piatto unico per un pranzo o cena informale con la propria famiglia. Un’ottima idea salvacena quando non si sa cosa cucinare o si va di fretta.

Un piatto ricco e filante, morbido e saporito che piacerà a grandi e piccini. I broccoli sono ortaggi da sapore delicato e dall’aroma fragrante e vengono lessati prima di passarli al forno. Vediamo la ricetta semplicissima.

Ingredienti

  • 1 broccolo
  • 150 gr mozzarella
  • 2 uova
  • sale, pepe q.b.
  • parmigiano grattugiato q.b.

Broccoli al forno: il procedimento per preparare un ottimo piatto di stagione

broccoli gratinati al forno
Broccoli al forno con mozzarella (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare un contorno delizioso iniziate con pulire e tagliare il broccolo. Lessatelo in acqua salata per il tempo necessario alla sua cottura. Il broccolo deve risultare morbido ma non si deve sfaldare. Non appena il broccolo è pronto, scolatelo.

Prendete una ciotola capiente e sbattete le uova. Salate, pepate e mescolate. A questo punto inserite il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a cubetti, mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro. Ora, inserite i broccoli nell’uovo e mescolate di nuovo.

Prendete una pirofila da forno, irroratela con olio evo e spolverate con pangrattato. Versate il composto di broccoli, livellate bene e rifinite aggiungendo mozzarella e parmigiano. Infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e preparate le porzioni.

Non vi resta che assaggiare questo contorno di stagione filante e gustoso.

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy