Covid, piano per il vaccino da dicembre. Ma chi saranno i primi a farlo?

La battaglia contro il Covid-19 potrebbe presto dotarsi del vaccino. Scopriamo quale potrebbe essere il piano e in che modalità verrà somministrato: di seguito le ultime novità

Covid (getty images)
Covid (getty images)

Il nuovo Coronavirus continua a imperversare in Italia e in tutto il mondo. La seconda ondata non sta risparmiando migliaia e migliaia di cittadini italiani: purtroppo aumenta il numero di decessi, anche se in alcune regioni l’Rt, indice di trasmissibilità, sembra si stia abbassando. L’unica soluzione definitiva sembra l’arrivo del vaccino. L’Italia ha già prenotato un buon numero di dosi di Oxford-Astra Zeneca, appena arriverà il via libera e iniziano le ipotesi su un piano di vaccinazione per categorie e in determinati hotspot.

La Germania, invece, sembra essersi già portata avanti in tal senso. Si attende il via libera dalle ultime sperimentazioni e poi il Governo, come riporta ‘Repubblica’, sembra pronto a far partire un piano di vaccinazione di massa, in modo da immunizzare in pochi step tutta la popolazione. Di seguito tutti gli ultimi dettagli e le testimonianze a riguardo.

LEGGI ANCHE >>> Vaccino, parla Ilaria Capua: “Il rischio rimane”

Vaccino Covid, la Germania avvia il piano: tutti i dettagli

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

Secondo le ultime indiscrezioni, già da dicembre potrebbe iniziare la distribuzione del vaccino in Germania. Il Governo Merkel ha deciso che vorrà essere pronto per metà mese e sta predisponendo vecchi centri commerciali, ex aeroporti, ma anche sale concerti, stadi e fiere per la vaccinazione. Ricordiamo che pochi giorni fa, come vi abbiamo riportato, Ilaria Capua ha proposto per l’Italia l’utilizzo di cinema e teatri.

La decisione sulle modalità di somministrazione sembra pendere per la vaccinazione per categorie. Dapprima saranno trattati gli anziani e le persone a rischio, solo dopo toccherà al personale medico, alla polizia e agli insegnanti. I centri per lo stoccaggio dovrebbero essere, invece, 60. I luoghi per la vaccinazione saranno disposti con percorsi rigorosi: verranno indicate le modalità da seguire, la misurazione della temperatura e dopo la somministrazione i pazienti verranno monitorati a distanza. La preparazione, dunque, sembra già essere in fase avanzata in Germania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Covid in ritardo? Arriva l’annuncio

Impostazioni privacy