Crespelle di cavolfiore: ricetta da leccarsi i baffi

Le crespelle di cavolfiore sono una ricetta davvero gustosa. Semplici e veloci da realizzare, le crespelle sono una bontà per tutti i palati. La ricetta

cavolfiore per crespelle
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Le crespelle sono a base di farina, uovo e latte ed il loro gusto è delicato e raffinato. Possono essere farcite con ciò che più ci piace: con prosciutto e mozzarella, con spinaci, con radicchio e cotte in bianco o al pomodoro.

Un’ottima idea da proporre in occasione di un pranzo o cena con amici o parenti, evitando così la solita pasta al forno o lasagna. Vediamo insieme la ricetta per preparare delle crespelle di cavolfiore ricche di gusto

Ingredienti

  • 150 gr farina
  • 2 uova
  • 250 ml latte
  • 20 gr burro fuso
  • sale q.b.
  • 200 ml panna

Crespelle di cavolfiore: come realizzare delle ottime crespelle di stagione

crespelle con cavolfiore
Foto di Alessandro Piccoli da Pixabay

Per preparare delle ottime crespelle di cavolfiore iniziate con pulire e lavare il cavolfiore. Mettetelo a bollire in una pentola con acqua salata e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

Trascorso il tempo, scolate il cavolfiore con il mestolo forato e riponetelo in uno scolapasta. L’utilizzo del mestolo vi consente di non rompere il cavolfiore. Ora, preparate il composto per la crespella.

Prendete una ciotola capiente ed inserite la farina setacciata, il sale, le uova e mescolate con le fruste elettriche. A questo punto, incorporate il latte, poco alla volta, ed il burro fuso. Lavorate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno una mezz’oretta. Trascorso il tempo di riposo, prendete una padella ed imburratela. Versate un mestolo del composto distribuendolo in maniera uniforme.

Fate cuocere per un paio di minuti a lato. Ripetete l’operazione fino a terminare il composto di uova. Ora, passate al condimento del cavolfiore. Conditelo con un po’ di panna e noce moscata, mescolate bene e farcite ogni crespelle per poi piegarle a metà.

Procedete disponendole su una teglia. Coprite le crespelle con la restante panna o besciamella, spolverate con parmigiano grattugiato ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti. Servite le crespelle ben calde. In alternativa potete preparare un sughetto semplice con pomodoro e basilico.

Buon appetito!

Impostazioni privacy