Crostata salata: la ricetta è ancor più ghiotta con un ingrediente di stagione

La crostata salata è una ricetta per una torta rustica con cavolfiore davvero deliziosa. Con l’aggiunta di un ingrediente saporito e croccante, la crostata è ancor più ghiotta. La ricetta

cavolfiore per torta rustica
Foto di NatureFriend da Pixabay

La crostata salata con cavolfiore e pancetta è una vera squisitezza. Una torta rustica semplice e veloce da realizzare, ideale da servire come antipasto o come secondo piatto di verdure. La ricetta prevede pochi e semplici passaggi ed è alla portata di tutti.

Un rustico ricco di gusto che conquisterà tutti i palati, anche quelli dei più piccoli. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento per preparare una torta rustica da leccarsi i baffi ed alla quale è impossibile resistere.

Ingredienti

  • 1 cavolfiore medio
  • 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
  • 150 gr pancetta affumicata
  • 1 aglio
  • 1 peperoncino (facoltativo)
  • 200 ml besciamella
  • 20 gr parmigiano grattugiato
  • sale, pepe q.b.
  • olio evo q.b.

Crostata salata con cavolfiore: una torta rustica da leccarsi i baffi! Come preparala in pochissimo tempo

crostata salata con cavolfiore
Crostata salata con cavolfiore e pancetta (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare una torta rustica gustosissima iniziate con pulire e tagliare il cavolfiore. Lessatelo in acqua salata per circa 15 minuti, dopodiché scolatelo. Prendete una padella antiaderente e fate soffriggere l’aglio con l’olio evo ed il peperoncino. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite il cavolfiore e ripassatelo per bene.

A questo punto, togliete l’aglio ed il peperoncino ed incorporate la pancetta, precedentemente rosolata in un’altra padella, e fate insaporire per qualche minuto. Aggiustate di sale e pepate. Ora, spegnete il sale ed inserite la besciamella. Mescolate per far amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

Prendete una teglia da forno e rivestitela con la prima sfoglia. Versate al suo interno il composto di cavolfiore, livellate bene e spolverate con parmigiano grattugiato. Create delle striscioline con la seconda sfoglia e decorate la torta rustica come fate con le crostati dolci.

Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti. Gli ultimi 5 minuti azionate la funzione grill. Trascorso il tempo necessario, sfornate e lasciate intiepidire. Ora, tagliate a fette la crostata salata e servite.

Buon appetito a tutti!

 

 

 

Impostazioni privacy