Allerta alimentare: ritiro prodotto con mix semi biologici per rischio chimico

Il Ministero della Salute ha annunciato tramite una comunicazione sul sito ufficiale il ritiro dalla vendita di un prodotto con marchio Pam Panorama. Il motivo di tale richiamo è per un rischio chimico. Ecco di cosa si tratta

semi bio prodotto ritirato
Foto di Susana Martins da Pixabay

Con una comunicazione pubblicata attraverso il proprio sito web ufficiale, il Ministero della Salute ha disposto il ritiro dal commercio di un prodotto con il marchio Pam Panorama. Il motivo è il rischio chimico. Vediamo i dettagli del prodotto

Prodotto Pam Panorama ritirato per presenza ossido etilene: di cosa si tratta e cosa fare

panetti con semi frumento
Panetti croccanti con cruschello di frumento e semi (Fonte: Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha annunciato il ritiro di un prodotto con marchio Pan Panorama per la presenza di ossido di etilene in quantità superiore ai limiti di legge. Il prodotto oggetto del richiamo sono i panetti con mix di semi biologici venduti in confezioni da 180 gr. I numeri di lotti richiamati sono:

  • lotto num. 14220 con termine minimo di conservazione 31/10/2020
  • lotto num. 17220 con termine minimo di conservazione  25/11/2020
  • lotto num. 19520 con termine minimo di conservazione 08/12/2020

I panetti con mix di semi biologici sono stati prodotti per Ellegi s.r.l. nello stabilimento di via del Lavoro 18, 26030 Gadesco Pieve Delmona (CR).

Come abbiamo già detto il motivo di tale richiamo è la presenza di ossido di etilene, una sostanza al quanto dannosa per la salute. Un gas incolore a temperatura ambiente, infiammabile, irritante e tossico per inalazione.

Per cui, tutti coloro che hanno acquistato i prodotti sopra indicati sono pregati di non consumarli e di restituire i prodotti,  con i numeri di lotto segnalati, al punto vendita dove è avvenuto l’acquisto.

Impostazioni privacy