Altro grande lutto nel mondo del calcio: addio a Papa Bouba Diop

Addio a Papa Bouba Diop, calciatore senegalese reso celebre dalla sua partecipazione al Mondiale di Calcio del 2002: aveva solo 43 anni.

papa bouba diop morto senegal mondiale 2002
Addio a Papa Bouba Diop, stella del calcio senegalese (Getty Images)

Il mondo del calcio perde un altro campione, a pochi giorni dalla morte di Diego Armando Maradona nella sua casa di Buenos Aires. Poche ore fa infatti è morto il calciatore senegalese Papa Bouba Diop, stella del calcio africano. L’uomo da tempo lottava contro un tumore al polmone, che purtroppo lo ha portato via a soli 42 anni.

Bouba Diop è stato uno dei protagonisti dell’epopea della Nazionale senegalese ai Mondiali di Calcio del 2002, giocato in Giappone e Corea del Sud. Il centrocampista di Dakar infatti ha segnato il gol contro la Francia, che deteneva il titolo mondiale vinto nel 1998, regalando la prima vittoria in una partita dei Mondiali al suo paese. Il Mondiale del 2002 infatti è stato il primo a vedere la partecipazione dello stato centrafricano.

Sempre nella fase a gironi Bouba Diop ha segnato una doppietta contro l’Uruguay in una partita finita poi 3-3. Alla fine del girone il Senegal e la Danimarca buttarono fuori la Nazionale detentrice del titolo e quella sudamericana, da sempre ritenuta fortissima.

Addio a Papa Bouba Diop: fu nominato per il Pallone d’Oro

papa bouba diop morto senegal mondiale 2002
Addio a Papa Bouba Diop, stella del calcio senegalese (Getty Images)

Il mondo del calcio piange la scomparsa di un altro grande esponente della sua storia. Papa Bouba Diop infatti è morto a Parigi a soli 42 anni, dopo aver lottato per molto tempo contro un tumore al polmone. Il centrocampista senegalese, grazie ai suoi splendidi gol segnati contro squadre fortissime, ha ricevuto anche una candidatura al Pallone d’Oro nel 2002.

Alla fine il prestigioso premio quell’anno andò al brasiliano Ronaldo, cannoniere della nazionale del Brasile e vincitore della classifica marcatori del torneo. Nonostante questo Bouba Diop rimane uno dei più grandi giocatori della storia del Senegal. Nella sua carriera in Nazionale ha portato il suo paese al secondo posto nella Coppa d’Africa, sempre nel 2002, vinta poi dal Camerun ai rigori.

Impostazioni privacy