Contorno veloce e ricco di gusto: ricetta finocchi allo zafferano

I finocchi allo zafferano sono una ricetta light e ricca di gusto. Velocissimi da preparare, i finocchi sono davvero gustosi ed ottimi per accompagnare piatti di carne o pesce. La ricetta

finocchi per cucinarli zafferano
Foto di congerdesign da Pixabay

I finocchi sono un tipo di ortaggio che può essere mangiato sia crudo che cotto. Sani e nutrienti, i finocchi apportano poche calorie e sono adatti a chi segue un sano regime alimentare. Esistono diverse ricette per cucinare i finocchi: ci sono alla parmigiana, sotto forma di cotolette oppure in padella.

I finocchi allo zafferano sono sfiziosissimi e scenografici: lo zafferano arricchisce i finocchi senza coprire il loro sapore aromatico rendendoli invitante ed appetitosi. Vediamo insieme la ricetta per preparare questo contorno davvero strepitoso

Ingredienti

  • 3 finocchi
  • 1 bustina zafferano
  • 1 aglio
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
  • 1/2 dado
  • 2 bicchieri acqua calda

Finocchi allo zafferano: il contorno pronto in pochissimi minuti

finocchi allo zafferano
Finocchi allo zafferano cotti in padella (Fonte: Video Screenshot)

Eseguire la ricetta dei finocchi allo zafferano è molto semplice. Per prima cosa pulite e lavate i finocchi. Una volta lavati, tagliateli a spicchi non troppo sottili ma nemmeno spessissimi. Prendete una padella antiaderente e fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio evo.

Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i finocchi e fateli cuocere per circa una decina di minuti a fuoco medio e con coperchio. Nel frattempo fate scaldare un paio di mestoli di acqua con il dado e portateli ad ebollizione. A questo punto, spegnete il brodo ed unitelo ai finocchi. Togliete l’aglio.

Incorporate anche la bustina di zafferano e fate cuocere senza coperchio finché il brodo non si è ritirato ed i finocchi ammorbiditi. Non appena sono cotti, spegnete il fuoco e servite il vostro contorno leggero, sfizioso e ricco di gusto. Sono ottimi anche se gustati freddi.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy