Pane 7 cereali richiamato per rischio chimico: i dettagli

Il Ministero della Salute ha comunicato, tramite il sito, il richiamo del preparato per pane 7 cereali per rischio chimico. I dettagli della comunicazione

pane ai cereali richiamato
Foto di congerdesign da Pixabay

Il Ministero della Salute ha comunicato il ritiro per rischio chimico del preparato del pane 7 cereali. Il motivo del richiamo è la presenza, ancora una volta, di ossido di etilene nei semi di sesamo oltre i limiti previsti di legge (Reg. CE 396/2005).

Sono stati molti i prodotti richiamati in Italia contenenti i semi di sesamo provenienti dall’India con ossido di etilene oltre i limiti. Il ritiro ha riguardato più di settanta prodotti tra semi di sesamo, mix di semi, cereali e legumi etc.

L’ossido di etilene è un gas incolore a temperatura ambiente, infiammabile, irritante e tossico per inalazione: è una sostanza molto nociva per la salute. Vediamo insieme i dettagli della comunicazione diffusa dal Ministero della Salute e cosa bisogna fare.

Presenza ossido di etilene: richiamato il preparato pane 7 cereali

richiamo preparato pane cereali
Preparato pane 7 cereali richiamato per presenza semi di sesamo con ossido etilene (Fonte: Ministero della Salute)

Il Ministero della Salute ha diffuso il richiamo di alcuni lotti di preparato per pane 7 cereali a marchio Ruggeri. Il motivo del richiamo è sempre la presenza dei semi di sesamo con ossido di etilene oltre i limiti. Il prodotto in questione è distribuito in confezioni da 500 grammi.

I lotti sottoposti a richiamo sono: W1105SC, W1106SC, W1117SC e W1118SC, con termine minimo di conservazione 11/2021. Il preparato richiamato è prodotto da Il Granaio delle Idee srl con sede dello stabilimento in via Trento 7 a Maserà di Padova.

Pertanto, tutti coloro che sono in possesso di questo prodotto con i numeri di lotto sopraindicati sono tenuti a non consumare i prodotti ed restituirli al punto vendita d’acquisto.

 

 

Impostazioni privacy