Vaccino Covid gratis, arriva l’annuncio di Pregliasco: i dettagli

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha parlato della distribuzione del vaccino Covid. Le operazioni riguarderanno tutti il 2021: “Gratis in Europa”

Covid
Covid (Getty Images)

In una recente intervista ai colleghi di FanPage, il virologo Fabrizio Pregliasco ha parlato del vaccino Covid, della sua distribuzione e dei possibili costi. A causa della grande richiesta a livello continentale e planetario, le tempistiche saranno ovviamente particolarmente lunghe. Intanto in Inghilterra si va verso l’approvazione ufficiale del vaccino proposto da Pfizer/BionTech, così come in Italia.

Come spesso ripetuto in questi giorni, il vaccino sarà somministrato prima alle fasce di lavoratori più a rischio, come anziani e personale sanitario. L’efficacia e la sicurezza saranno verificati dall’Ema, verdetto che potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Per quanto riguarda le caratteristiche che conosciamo, è intervenuto Pregliasco, che ha dichiarato che va conosciuto meglio, ma i comunicati arrivati fino a questo punto sulle fasi 1 e 2  sembrano onesti.

Vaccino Covid, Fabrizio Pregliasco: “Sarà gratuito in tutta Europa”

vaccino Covid19
vaccino Covid19(Foto dal web)

Il virologo Pregliasco non ha dubbi: “Il vaccino Covid sarà gratuito, proprio come quello anti-influenzale”. Ha parlato di bene comune, il Direttore Sanitario dell’Istituto Galeazzi di Milano. Le milioni di dosi verranno certamente distribuite in Italia gratuitamente, distribuzione che secondo il virologo non dovrà essere confusionaria ma ben programmata in tutto il 2021.

In Italia il vaccino arriverà alla fine del mese di gennaio, intanto si discute sulla doppia efficacia del vaccino, sia quella di prevenire la malattia (rendendo il soggetto non contagioso dopo la vaccinazione) che quello di alleviare i sintomi e le forme gravi. Anche a tal proposito Pregliasco si è detto speranzoso, ma si attendono ancora altri dati per verificare. Fondamentale sarà per la distribuzione dunque una pianificazione centrale, a partire proprio dall’Istituto di Milano in cui opera il virologo, che permetta una distribuzione efficiente.

Impostazioni privacy