Vaccino Covid, ufficiale: inizia la somministrazione

La Gran Bretagna sarà il primo paese al mondo nel quale inizierà la somministrazione del vaccino anti Covid. Svolta nella battaglia al virus: si inizia la prossima settimana.

Vaccino antinfluenzale
Vaccino (Foto dal web)

Un lumicino in fondo al tunnel, acceso con gli annunci delle case farmaceutiche riguardo la finalizzazione del vaccino anti Covid, che diventa ora una luce più intensa. In Gran Bretagna dalla prossima settimana inizierà la somministrazione delle prime dosi della cura. È il primo paese al mondo in cui le persone verranno sottoposte al vaccino creato dalla statunitense Pfizer. L’annuncio è arrivato nella mattinata italiana e sarà un apripista alla distribuzione su larga scala della cura anti Coronavirus,

Ci saranno le prime vaccinazioni ma non, come ampiamente annunciato e preventivato, inizierà la somministrazione di massa. Per quella bisognerà attendere ancora qualche mese. Le dosi iniziali sono destinate alle categorie più a rischio come operatori sanitari, anziani e immunodepressi. Così come avverrà anche in Italia a inizio 2021.

Covid, la Gran Bretagna si affida al vaccino Pfizer

bollettino 27 novembre
Vaccino Pfizer – Getty Images

La Gran Bretagna sarà il primo paese al mondo a testare sulla propria “pelle” il vaccino finalizzato da Pfizer. In tanti si chiedono quanto potrà essere valida una cura creata in pochissimi mesi, ma la casa farmaceutica statunitense ha già dichiarato di aver raggiunto un’efficacia di oltre il 90%. Rimane comunque necessaria la doppia somministrazione, con il richiamo che verrà effettuato a distanza di poche settimane.

Un portavoce del ministero della salute inglese ha ufficialmente dichiarato che “il vaccino sarà disponibile in tutto il Regno Unito dalla prossima settimana”, mentre il CEO della casa farmaceutica statunitense ha ammesso come si sia vicini a un momento storico nella lotta al Covid.

boris johnson brexit
Boris Johnson, primo ministro britannico (Getty Images)

In Italia le prime dosi sono attese tra la metà di gennaio e l’inizio di febbraio. Indiscrezioni provenienti dal ministero della Salute fanno sapere come nel primo trimestre saranno disponibili circa 200 milioni di dosi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—> Vaccino Covid, le ultime dall’Italia 

Impostazioni privacy