Dolce natalizio: girelle di pandoro con nutella. Una vera ghiottoneria

Un dolce natalizio golosissimo sono le girelle di pandoro con la nutella. Semplici, facili e veloci da realizzare, le girelle sono una vera bontà. La ricetta

nutella per girelle pandoro
Foto di sipa da Pixabay

Le girelle di pandoro alla nutella sono il dolcetto ideale da proporre nel periodo natalizio. Pochi e semplici ingredienti per realizzare un dolce senza cottura, pronto in pochissimi minuti.

Il dolce che conquisterà tutti gli ospiti, sia grandi che piccini: non sapranno resistere a tale bontà e voi non ne potrete più fare a meno! Poco sforzo e tempo per un dolce straordinariamente ghiotto. Vediamo insieme la ricetta

Ingredienti

  • 1 pandoro
  • 200 gr mascarpone
  • 100 gr nutella
  • 100 gr cioccolato fondente
  • zucchero a velo q.b.

Dolce natalizio senza cottura: girelle di pandoro alla Nutella

girelle di pandoro nutella
Girelle di pandoro con Nutella (Fonte: Video Screenshot)

Realizzare le girelle di pandoro è molto semplice. Innanzitutto mescolate il mascarpone con la nutella facendoli amalgamare bene. Prendete il pandoro e tagliatelo a fette nel senso orizzontale.

Ponete ogni fette su un foglio di carta da forno e stendetela con un matterello al fine di assottigliarla un pochino. Spalmate la crema sopra la fetta di pandoro ed arrotolatela aiutandovi con la carta. Creato il rotolo, avvolgetelo nella pellicola ben stretto e lasciatelo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Proseguite in questo modo finché non terminerete le fette di pandoro e la crema. Trascorso il tempo necessario di riposo, tirate fuori dal frigo i rotoli di pandori e tagliateli a fette con uno spessore di circa 2 cm.

Ora, sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente ed immergeteci solo un lato della girella creando così una base di cioccolato. Ponetele su un piatto con la parte di cioccolato fondente rivolta verso l’alto. Lasciate raffreddare completamente.

A questo punto, mettete tutto su un piatto da portata, spolverate con zucchero a velo e servite: una girella tirerà l’altra!

Buon dolcetto a tutti!

 

Impostazioni privacy