Insalata polpo, pomodorini e rucola: l’antipasto gustoso per le feste

L’insalata di polpo è il piatto tipico proposto nelle feste natalizie. Un piatto di pesce fresco e gustoso che piace a tutti. Ecco la ricetta dell’insalata di polpo con pomodorini e rucola

polpo per insalata
Foto di Tony Zhu da Pixabay

L’insalata di polpo è un piatto di pesce che piace proprio a tutti, sia grandi che piccini. Una ricetta proposta durante le feste natalizie e di cui esistono diverse varianti.

E’ uno di quei piatti di mare delicato e prelibato che può essere servito anche come secondo piatto per un pranzo domenicale e perfetto sia d’estate che d’inverno.

Vediamo insieme la ricetta del polpo con pomodorini e rucola: da leccarsi i baffi! Gli ingredienti ed il procedimento per rendere morbido il polpo

Ingredienti

  • 1 kg polpo
  • 100 gr rucola
  • 200 gr pomodorini
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • aceto balsamico q.b.
  • cipolla, carota, sedano e 3 foglie alloro

Polpo con pomodorini e rucola: come renderlo morbido e saporito

insalata polpo pomodorini rucola
Insalata di polpo con pomodorini e rucola (Fonte: Screenshot Facebook)

Preparare l’insalata di polpo è davvero molto semplice. Per prima cosa pulite il polpo privandolo dell’occhio che trovate tra i tentacoli. Lavatelo sotto acqua corrente. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua ed inserite la cipolla, la carota, il sedano e le foglie di alloro.

Quando l’acqua raggiungerà il bollore, inserite per tre volte il polpo dalla parte dei tentacoli e quando saranno perfettamente arricciati, immergetelo e cuocetelo per circa 45 minuti (il tempo varia a seconda delle dimensioni del pesce).

Non appena sarà cotto, scolatelo e togliete la pelle molliccia dalla testa e dai tentacoli. Tagliatelo a pezzettini e fatelo raffreddare completamente. Ora, trasferitelo in una ciotola capiente e procedete con il condimento.

Inserite nella ciotola i pomodorini tagliati a metà, la rucola, salate e pepate, aggiungete un filo d’aceto balsamico e mescolate. Lasciate riposare per qualche minuto prima di servire. La vostra insalata di polpo è pronta per essere gustata!

Buon appetito a tutti!

 

Impostazioni privacy