Vaccino Covid, l’avvertimento dell’esperto: “Voi non dovete farlo”

Importante novità per quanto riguarda il vaccino anti Covid. Le prime dosi sono ormai in arrivo, in Gran Bretagna la somministrazione inizierà tra pochi giorni. L’esperto: “Ex positivi non lo facciano”.

Giuseppe Ippolito
Giuseppe Ippolito – Getty Images

Vaccino Covid, no agli ex positivi – Chi ha già avuto il Covid non dovrà sottoporsi al vaccino. Almeno, in un primo momento. È l’importante annuncio che ha dato ai microfoni di Radio Anch’io Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto Spallanzani, infettivologo del Comitato tecnico scientifico. Il dottore ha informato che gli ex positivi al Coronavirus non dovranno essere vaccinati, in quanto hanno già presenti nel loro organismo gli anticorpi del Covid.

Solo quando questi dovessero scendere allora si potrà prendere in considerazione la vaccinazione, quindi per chi è stato positivo sarà determinante un controllo sistematico del livello degli anticorpi stessi. “Chi ha già avuto il Covid non deve fare subito il vaccino perché ha degli anticorpi naturali” le parole dell’esperto.

Le prime dosi del farmaco in Italia sono attese per la seconda metà/fine di gennaio. C’è però un paese in Europa che inizierà la somministrazione già dalla prossima settimana. Ed è la Gran Bretagna.

Vaccino Covid, inizia la somministrazione

vaccino gennaio
Vaccino Covid (getty images)

L’annuncio è stato dato ieri: in Gran Bretagna dalla prossima settimana inizierà la somministrazione del vaccino anti Coronavirus. Nonostante le titubanze di Bruxelles, che ha intimato Johnson ad attendere ulteriori dati scientifici prima della distribuzione delle dosi iniziali, l’Inghilterra sarà il primo Paese che si affiderà al farmaco creato dalla Pfizer.

In Italia sono attese circa 3 milioni di dosi nelle primissime settimane del nuovo anno, con operatori sanitari e anziani che saranno le categorie che verranno inizialmente sottoposte al vaccino. Circa 200 milioni di dosi sono poi attese nei mesi immediatamente successivi, per dare il via alla vaccinazione di massa.

Vaccino Covid (getty images)
Vaccino Covid (getty images)

Nonostante ciò però in tanti si sono detti titubanti di una cura finalizzata in pochi mesi e oggetto di un numero ridotto di test. Dalla somministrazione inglese, anche in questo senso, sono attese risposte importanti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Gran Bretagna, al via la somministrazione 

 

Impostazioni privacy