Come usare il mascarpone in cucina: i consigli e trucchi

Il mascarpone è un formaggio spalmabile adatto a qualsiasi tipo di ricette sia dolce che salate. Ecco i consigli su come usare il mascarpone in cucina

consigli per usare mascarpone
Foto di Bernadette Wurzinger da Pixabay

Il mascarpone è un tipo di formaggio spalmabile dalla consistenza cremosa. Originario del Nord Italia, più precisamente della Lombardia, il mascarpone veniva utilizzato per preparazioni di dolci o condimento per la pasta e preparato nel periodo invernale.

Ci sono molte ricette in cui il mascarpone è protagonista, basta pensare al tanto amato tiramisù! Vediamo insieme qualche consiglio per utilizzare il mascarpone in cucina.

Come utilizzare il mascarpone e come farlo in casa da soli

come usare il mascarpone
Mascarpone fatto in casa e pronto da usare nelle ricette (Fonte: Video Screenshot)

Il mascarpone è un formaggio ottenuto dalla lavorazione della panna mescolata l’acido citrico. Poiché gli ingredienti per riprodurlo sono di facile reperibilità, potete provare a farlo da soli in casa.

I passaggi sono molto semplici, ci vuole solo un po’ di tempo prima che possa essere assaporato. Procuratevi mezzo litro di panna e mettetela a cuocere a bagnomaria, portandola ad una temperatura di 85°. Controllate la temperatura con un termometro da cucina, se scende alzate un po’ la fiamma; se la temperatura si alza, abbassate il fuoco.

Non appena la panna raggiunge la giusta temperatura, aggiungete 10 ml di succo di limone. Quando la panna si sarà addensata, spegnete il fuoco e lasciate completamente raffreddare. Ora, rivestite un colino con uno strofinaccio o con delle garze, ponetelo all’interno di una ciotola e versate la panna all’interno del colino.

Lasciate drenare in frigo per almeno 12 ore. Trascorso il tempo, ponete il mascarpone in un contenitore ermetico e lasciatelo riposare ancora un giorno prima di utilizzarlo.

A questo punto, sbizzarritevi con le ricette. Potete utilizzare il mascarpone per preparazioni di dolci o ricette salate. Un dolce squisito che potete realizzare, perfetto per questo periodo, sono le girelle di pandoro. Potete utilizzare il mascarpone anche al posto del burro nella preparazione di risotti: inseritelo al termine della cottura per mantecare il riso e sentirete che bontà!

 

Impostazioni privacy