Covid-19, il bollettino del Ministero Della Salute del 5 Dicembre 2020

Il Ministero della Salute ha reso noti i dati dell’epidemia da Covid-19, aggiornati al 5 Dicembre, tramite il consueto bollettino.

bollettino 5 dicembre covid ministero della salute
Pubblicato il bollettino del 5 dicembre sull’epidemia di coronavirus (Getty Images)

Il Ministero della Salute ha pubblicato il consueto bollettino sull’epidemia di coronavirus in Italia, aggiornando i dati al 5 dicembre. I nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore sono stati 21.052, 3.047 in meno rispetto al giorno precedente. Calano anche i ricoveri in terapia intensiva (-50) e in reparto (-1.042). Purtroppo ancora stabile il numero dei decessi, che oggi sono stati 662. Eseguiti quasi 195mila tamponi: il rapporto tra esami e diagnosi è del 10.8%.

L’epidemia di coronavirus ha colpito con forza l’Italia, portando una seconda ondata di contagi che ha costretto il governo a prendere misure drastiche. Le decisioni dell’esecutivo però stanno finalmente dando dei risultati: l’indice RT infatti è sceso nuovamente, attestandosi intorno ad 1. Anche il numero dei nuovi casi e dei ricoveri sta nuovamente diminuendo, anche se molto lentamente, mentre purtroppo rimane più o meno costante il numero dei decessi.

Bollettino 5 dicembre, calano ricoveri e nuovi casi ma serve prudenza

I dati dell’ultimo bollettino sull’epidemia di coronavirus, aggiornati al 5 dicembre, fotografano una situazione in leggero miglioramento. Tuttavia non si può ancora passare al “liberi tutti”: i numeri sono ancora molto alti, anche se in calo rispetto ai giorni scorsi. Serve quindi mantenere atteggiamenti molto prudenti e rispettare le norme anti contagio previste nei vari DPCM e ordinanze.

Per questo motivo il governo ha deciso di stabilire regole precise per il periodo delle feste di Natale, limitando gli spostamenti nel periodo tra il 21 dicembre e il 7 gennaio. Il Ministero della Salute ha però deciso di rivedere la classificazione per colore delle regioni, “declassando” Campania e Toscana da zone rosse a zone arancioni. Al momento quindi l’unica regione rimasta rossa è l’Abruzzo.

Impostazioni privacy