Covid, record di contagi: torna il lockdown. Ufficiale

Non accenna a placarsi negli Stati Uniti l’emergenza Covid. Il virus continua a colpire centinaia di migliaia di persone e la California è costretta a chiudere: lockdown.

Melbourne, lockdown
lockdown (GettyImages)

È così grave l’emergenza Covid negli USA che gli ex presidenti Bush, Clinton e Obama si vaccineranno in diretta tv per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica, puntando alla persuasione di massa per quanto riguarda la somministrazione generale del farmaco anti. In attesa che le prime dosi vengano però distribuite, il Covid in molte zone del Paese si combatte alla “vecchia maniera“. E lì dove l’infezione circola in modo più prepotente si opta per un nuovo lockdown.

La California chiude nuovamente le porte e la popolazione torna a isolarsi. È la drastica misura anti contagio che è stata adottata da uno degli Stati dove il virus ha colpito con maggiore forza nelle ultime settimane. Dalla mezzanotte locale di oggi i residenti della California meridionale, della San Joaquin Valley, di Los Angeles e San Diego tornano in isolamento. Il lockdown interesserà circa 27 milioni di persone.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE—> USA, i tre ex presidenti lo faranno in diretta 

California, i numeri dell’emergenza Covid. Lockdown

bollettino 3 dicembre
Covid-19 (Fonte GettyImages)

L’ultimo bollettino che riguarda la California parla di circa 25.000 nuove infezioni confermate, con oltre 10.200 persone ricoverate nelle strutture ospedaliere dello stato. Numeri elevatissimi, che hanno spinto i vertici politici dello Stato a optare per una misura drastica come il lockdown. Il nuovo “tutti a casa” generale si protrarrà almeno per le prossime tre settimane. 

In Europa intanto dalla settimana che sta per entrare inizierà la somministrazione del vaccino anti Covid. In Gran Bretagna le prime dosi verranno distribuite già da martedì, con operatori sanitari e anziani le prime categorie a vaccinarsi.

vaccino covid annuncio efficacia
Vaccino Covid – Foto Getty Images

In Russia invece la vaccinazione è iniziata già ieri, con la cura tutta interna rinominata Sputnik, come il primo satellite costruito dall’uomo ad andare in orbita nello spazio in piena guerra fredda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Vaccino Covid in Italia, obbligatorietà

Impostazioni privacy