Covid Token, la spaventosa truffa promette guadagni sulle morti per il virus

Scoperto un sito che utilizzava una moneta falsa, Covid Token, grazie alla quale si promettevano guadagni. Il meccanismo proposto era molto semplice.

covid token
Monete (Fonte GettyImages)

Questo periodo di forte crisi causato dallo scoppio della pandemia globale da Coronavirus ha mostrato due lati dell’intera popolazione. Da una parte, sia gli italiani, che il mondo intero, hanno dimostrato quanto la solidarietà possa essere un mezzo davvero potente in situazioni di estrema difficoltà. Dall’altra parte, invece, si è fatto vivo il lato più macabro degli essere umani. Infatti, recentemente la polizia giudiziaria ha scoperto un sito che ha creato una moneta fittizia e virtuale, chiamata Covid Token, attraverso la quale si prometteva dei guadagni.

Si chiedeva di investire in queste monete e il 20% dei guadagni andavano direttamente devoluti per finanziare la Croce Rossa. Il meccanismo era molto semplice. Ogni moneta si riferiva ad un singolo individuo e per ogni persona venivano emesse delle monete. Il valore di tale Covid Token aumentava al diminuire del numero di criptomoneta, ovvero ogni volta che un uomo moriva a causa del Covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Cristiano Ronaldo, il fratello indagato per truffa: cosa è accaduto

Sito web speculava sui decessi da Covid-19, la polizia giudiziaria blocca tutto

covid token
Polizia (Fonte GettyImages)

La polizia giudiziaria ha aperto l’indagine in merito alla truffa da Covid Token con l’accusa di abusivismo finanziario. Adesso il sito web non è più accessibile dalla scorsa settimana. Il server aveva sede negli Stati Uniti d’America ed era raggiungibile a questo indirizzo covidtoken.org. Non si tratta di un caso del tutto nuovo. Infatti, già quest’estate un altro sito molto simile era stato oggetto di interesse da parte delle autorità, che avevano deciso di oscurarlo. Nonostante questo, chiunque gestisca questi indirizzi web, ha saputo aggirare il sistema ed aprirne un secondo. Tutti coloro che sono caduti in questa triste e macabra truffa non hanno ancora denunciato, ma la segnalazione è avvenuta da parte di Consob.

Impostazioni privacy