Pranzo della domenica: cestini di patate ripieni. Un antipasto gustosissimo

Una ricetta ghiotta da proporre per il pranzo della domenica è quella dei cestini di patate ripieni. Un antipasto sfizioso che piace proprio a tutti. La ricetta

patate per cestini ripieni
Foto di eKokki da Pixabay

I cestini di patate ripieni sono un antipasto sfiziosissimo da proporre la domenica a pranzo oppure nelle feste natalizie. Molto semplici da realizzare, questi cestini sono una vera bontà.

Un piatto irresistibile e molto versatile, che potete farcire con gli ingredienti che più vi piacciono creando un ripieno ricco di gusto e filante. Vediamo insieme la ricetta dei cestini di patate ripieni con prosciutto

Ingredienti

  • 500 gr patate
  • 1 uova
  • 50 gr burro
  • sale, pepe q.b.
  • 100 gr mozzarella
  • 2 fette di prosciutto cotto
  • 50 gr parmigiano grattugiato

Come rendere i cestini di patate filanti e gustosi

cestini di patate ripieni
Cestini di patate ripieni, filanti e gustosi (Fonte: Video Screenshot)

Realizzare i cestini di patate è molto semplice. Iniziate con lessare le patate e quando sono cotte, scolatele e sbucciatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate ed inseritele in una ciotola.

Ora conditele con sale, pepe e mescolate. Aggiungete al composto anche il burro ammorbidito a temperatura ambiente ed il parmigiano. Mescolate di nuovo per amalgamare bene gli ingredienti tra loro.

A questo punto, trasferite tutto il composto in una sac a poche con il beccuccio a stella e create dei dischi di patate adagiandoli su una teglia rivestita con carta da forno. Create un altro strato sopra creando dei bordi lasciando un buco al centro che poi andrete a farcire.

Mettete il prosciutto e la mozzarella all’interno del bordo e ricoprite con altro composto di patate. Procedete in questo modo finché non terminate tutti gli ingredienti. Ora, infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.

Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire. Mettete tutti i cestini su un piatto da portata e servite. Non vi resta che gustare questo sfizioso antipasto di patate filante e ricco di gusto.

Buon appetito a tutti!

Impostazioni privacy