Ricetta torta mousse al cioccolato: il dolce della domenica

La torta mousse al cioccolato è un dolce golosissimo! Una mousse sofficissima ed irresistibile. Ecco gli ingredienti ed il procedimento per preparare questa prelibatezza

cacao per torta mousse
Foto di Gabriele Utz da Pixabay

La torta mousse al cioccolato è una ricetta davvero golosa! Una morbida mousse che si poggia su una base soffice di pan biscuit. E’ il dolce ideale da presentare la domenica a chiusura pasti oppure per un’occasione speciale.

Con questa torta il vostro successo è garantito ed i vostri ospiti non ne potranno più fare a meno: una fetta tirerà l’altra! Vediamo insieme cosa vi occorre per preparare questo dolce libidinoso

Ingredienti

  • pasta biscuit
  • 280 ml panna fresca
  • 350 gr cioccolato fondente
  • 420 gr panna per dolci
  • cacao amaro q.b. per decorazione

Come preparare il dolce perfetto per la domenica in compagnia

torta dolce al cioccolato
Torta mousse al cioccolato (Fonte: Video Screenshot)

Per eseguire la ricetta della torta mousse al cioccolato iniziate con preparare la pasta biscuit. Mentre la base è al forno, preparate la mousse al cioccolato. Versate la panna fresca in un pentolino e mettetelo sul fuoco.

Non appena la panna arriva ad una leggera ebollizione, unite il cioccolato fondente e fatelo sciogliere completamente, dopodiché spegnete il fuoco. Ora, prendete la panna per dolci.

Montatela a neve ben ferma ed unitela, poco alla volta, alla ganache di cioccolato. Mescolate con movimenti dal basso verso l’alto e fatela amalgamare per bene. A questo punto, prendete la base di pasta biscuit che nel frattempo avete sfornato e lasciata raffreddare.

Coprite la base con la mousse al cioccolato ottenuta, livellate bene e lasciate riposare in frigo per almeno 5 ore. Togliete la torta dal frigo dieci minuti prima di servirla e guarnitela con cacao amaro o con qualsiasi altro ingrediente di vostro gusto.

A questo punto, non vi resta che tagliare la torta a fette e servirla ai vostri ospiti: sentirete che bontà!

Buon dessert a tutti!

Impostazioni privacy