Italia non più zona rossa: ma l’Abruzzo fa infuriare Conte, cosa è successo

Abruzzo fuori dalla zona rossa? – Ufficialmente l’Italia sarebbe completamente fuori dalla zona rossa. Considerando almeno l’ultima ordinanza del Governatore dell’Abruzzo Marsilio, che istituisce l’arancione per la sua regione ma non trova d’accordo il Governo.

marco marsilio
Marco Marsilio – Facebook

L’Abruzzo non è più zona rossa – Il Governatore Marsilio ha firmato l’ordinanza secondo la quale, già da domani, l’Abruzzo sarà fuori dalla zona rossa. Si trattava dell’ultima regione nella quale erano ancora in vigore le norme anti contagio maggiormente restrittive, ma da lunedì si tornerà in zona arancione. Stando almeno a quanto prevederebbe il decreto firmato nella serata di oggi, di cui il Governo è stato informato ma con il quale Conte non si trova d’accordo.

Secondo il protocollo, infatti, l’Abruzzo sarebbe fuori dalla zona di massimo indice di pericolosità solamente mercoledì, al ventunesimo giorno dall’istituzione del “rosso“. Un anticipo di due giorni che quindi non trova d’accordo il ministero della Salute.

Se l’Abruzzo tornasse in zona arancione da mercoledì avrebbe l’intesa del ministero della Salute” afferma il ministro della autonomie locali Boccia a Non è la D’Urso. Marco Marsilio, però, afferma in una nota diramata dal suo staff, si è voluto assumere la responsabilità di evitare che un’attuazione: “…letterale delle norme vigenti provocasse all’Abruzzo un trattamento sproporzionato e dannoso”.

Zona rossa, Abruzzo ‘contro‘ il Governo? Roma minaccia diffida

coprifuoco natale
Roberto Speranza (Fonte GettyImages)

Per questo, fa sapere sempre Boccia, se dovesse venire confermata l’ordinanza di Marsilio domani l’Abruzzo verrebbe diffidato dal Governo. Intanto la regione va per la sua strada e il presidente abruzzese informa che già da domani potranno riaprire i negozi, mentre le scuole torneranno ad accogliere gli studenti già martedì.

Il Governo, informato di questa scelta, non si trova sulla stessa linea di pensiero dell’Abruzzo. La scadenza delle tre settimane di zona rossa, previste dal protocollo, sarebbe mercoledì, quindi secondo Conte e il ministro Speranza non ci sarebbero i presupposti per poter anticipare l’uscita dalla zona rossa già da domani.

Covid (getty images)
Covid (getty images)

Aggiornamenti importanti sono previsti per la giornata di domani, quando alle 15:00 il Governatore Marsilio (Fratelli d’Italia) parlerà in conferenza stampa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, annuncio Trump: “Positivo”

Impostazioni privacy