Budino ai funghi: la ricetta di un antipasto ideale per le feste natalizie

Natale si avvicina sempre più ed ecco che ci mettiamo alla ricerca di ricette sfiziose ed originali da proporre nel menù natalizio. La ricetta saporita del budino ai funghi

funghi misti per budino
Foto di silviarita da Pixabay

Gli antipasti da proporre durante i giorni di Natale sono tantissimi. Dai semplici ai più ricercati, gli antipasti sono il modo giusto per aprire un pranzo o cena indimenticabile. Le ricette possono essere di piatti a base di pesce o di carne, sia caldi che freddi.

Vediamo insieme alcune ricette di idee per antipasti sfiziosi, facili ed originali. Il budino ai funghi è una vera bontà e servito con dei crostini di pane è davvero irresistibile. Ecco gli ingredienti ed il procedimento per realizzare questa gustosissima portata.

Ingredienti

  • 130 gr di funghi misti con porcini
  • 80 gr parmigiano grattugiato
  • 500 ml panna
  • 1 spicchio aglio
  • 5 uova
  • crostini di pane q.b.
  • sale q.b.
  • rosmarino q.b.
  • olio evo q.b.

Antipasto per Natale: come preparare un gustoso budino ai funghi

budino ai funghi
Antipasto caldo: budino ai funghi (Fonte: Video Screenshot)

Per realizzare questo budino salato delizioso, prendete una padella antiaderente e fate rosolare l’olio evo con l’aglio. Non appena l’aglio si imbiondisce, unite i funghi e fate cuocere per qualche minuto.

A questo punto, aggiungete il rosmarino e terminate la cottura dei funghi. Non appena sono pronti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Trasferite tutto in un mixer ed aggiungete le uova, il sale, il parmigiano grattugiato e la panna.

Frullate il tutto, dopodiché versate il composto in stampini monoporzione precedentemente imburrati. Inserite gli stampini in una teglia da forno, aggiungete un po’ d’acqua nella pirofila (a metà altezza degli stampini) ed infornate in forno preriscaldato a 160° per 20/25 minuti.

Nel frattempo preparate i crostini di pane. Prendete delle fette e tagliatele a cubotti. Inseriteli in una padella con un goccio d’olio e rosmarino e scottateli fino a renderli croccanti ma non bruciati. Trascorso il tempo di cottura dei budini, sfornateli e serviteli finché son caldi.

Buon appetito a tutti!

 

 

Impostazioni privacy