Nausea e convulsioni: centinaia di ricoverati per malattia sconosciuta

Prima della sua fine questo 2020 non poteva non portare con sé altre brutte notizie. Nel bel mezzo della pandemia da Covid ecco un altro allarme dall’India: malattia sconosciuta.

coronavirus asia india pakistan
(Getty Images)

Malattia sconosciuta in India – Un nuovo allarme sanitario è scattato lo scorso weekend in India, dove a Eluru, centro urbano nello stato meridionale dell’Andhra Pradesh, si è registrato un morto e sono stati ricoverati centinaia di pazienti affetti da una malattia ancora sconosciuta. In questo 2020 già di per sé disastroso un’altra notizia che aggrava un bilancio sanitario da tempo fortemente provato. L’India, a livello mondiale, è stato uno dei paesi maggiormente colpiti dal Covid, soprattutto per le condizioni di scarsa igiene che sussistono in molte regioni del paese, anche sovraffollate. Sabato scorso a Eluru ha iniziato a colpire una nuova malattia, tanto che il primo bollettino recita una vittima e centinaia di ricoverati in ospedale.

I sintomi, accusati dalla maggior parte degli ospedalizzati, sono vomito, nausea e convulsioni. Tanti i bambini colpiti dalla malattia che hanno accusato anche bruciore agli occhi. Nel Paese però circola una prima ipotesi sulla causa di questi malori.

Malattia sconosciuta in India: acqua contaminata?

india covid
Getty Images

Sono varie le ipotesi che stanno circolando attorno alle cause di questa nuova malattia ancora non identificata. In molti parlano di un’infezione da acqua contaminata ma il ministro della Sanità dell’Andhra Pradesh Alla Nani ha negato che si tratti di inquinamento dell’acqua o dell’aria. Tutte le persone ricoverate sono risultate negative al Covid: nello stato, da inizio pandemia, sono stati ospedalizzati oltre 800 mila pazienti.

Le autorità sanitarie locali stanno effettuando i controlli del caso nell’area interessata, per cercare di capire da cosa derivino tutti i malesseri dei ricoverati per questa malattia sconosciuta.

india malattia sconosciuta
Getty Images

Aggiornamenti importanti sono quindi attesi nei prossimi giorni, nella speranza di non trovarsi di fronte a un nuovo virus potenzialmente pandemico. Per questo 2020 già ne abbiamo avuto abbastanza. Intanto nel stato dell’Andhra Pradesh è stato chiesto lo stato di emergenza sanitaria.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE–> Covid, l’annuncio di Trump: “Positivo”

 

Impostazioni privacy