Vaccino Covid, l’annuncio del Paese: disponibile nei prossimi giorni

Il vaccino Covid sarà a disposizione nei prossimi giorni. Ecco le date possibili tra fine anno e inizio 2021: l’annuncio del ministro tedesco

Covid
Covid (Getty Images)

Vaccino Covid, ci siamo. Dalla Germania arriva la notizia ufficiale, direttamente dal ministro Helge Braun. Il vaccino, come sottolienato dallo stesso Braun, sarà a disposizione a partire dall’inizio del 2021. Quindi da gennaio e non da dicembre come precedentemente ipotizzato e dichiarato. Il ministro alla cancelleria ha dichiarato di essere fiducioso e di poter procedere verosimilmente con le somministrazioni a partire dai primissimi giorni del nuovo anno.

Intanto in Germania continua l’emergenza, Angela Merkel ha prorogato e misure restrittive fino al 10 gennaio. Nella giornata di ieri, calo sostanziale delle vittime (255), quasi la metà del record dello scorso mercoledì quando i decessi erano stati 487, per un totale di 18.722 decessi causati dal coronavirus. Importantissimi dunque in Germania, come nel resto d’Europa, l’impatto del vaccino per sconfiggere definitivamente il virus

Vaccino Covid, l’Europa si prepara alla battaglia

vaccini
Vaccino covid (Gettyimages)

Grande attenzione rivolta negli ultimi giorni all’Inghilterra. E’ cominciata già da qualche giorno nel Regno Unito la somministrazione del vaccino covid, tra lo stupore generale. Una svolta, in attesa di risultati concreti, che arriveranno non prima di gennaio e febbraio. Il vaccino verrà somministrato una prima volta al paziente, per poi ripetere la terapia 30 giorni dopo. L’attesa di circa tre settimane permetterà al corpo una produzione di anticorpi più elevate, per poi essere stimolato nuovamente con una seconda somministrazione.

Cresce l’euforia intanto in Inghilterra per il vaccino, visto dall’opinione pubblica come unico spiraglio. Aumenta inoltre la curiosità di tutta l’Europa che rimane a guardare al momento alla finestra, tra Italia e Germania che cominceranno le somministrazioni non prima di gennaio 2020. Nelle ultime ore da Berlino Helge Braun ha fatto sapere che il vaccino verrà utilizzato a partire proprio dai primi giorni del nuovo anno.

 

 

Impostazioni privacy