Covid, Conte si è sottoposto al tampone: il motivo e l’esito

Giuseppe Conte si è sottoposto al tampone nelle ultime ore per capire se fosse positivo al Covid o meno. Di seguito l’esito e il motivo per cui il Premier ha dovuto fare il test

Conte (getty images)
Conte (getty images)

La situazione relativa al Covid-19 resta molto seria in Italia. L’indice Rt è in discesa nel nostro Paese, tanto che molte regioni hanno cambiato colore e si sono attenuate alcune misure restrittive. In vista delle feste natalizie, però, non è possibile abbassare la guardia. Lo sa bene il Governo che non ha acconsentito a un “liberi tutti” generale, anzi ha preparato un apposito Dpcm per i giorni caldi dal 21 dicembre al 6 gennaio, limitando gli spostamenti e raccomandando fortemente di non creare assembramenti ai cenoni.

Intanto proseguono i contagi e il virus ha già dimostrato di non guardare in faccia nessuno. Ha destato scalpore e grandi polemiche la positività di Luciana Lamorgese. La ministra degli interni si sottopone a tampone molecolare di routine ogni 10 giorni. Ieri mattina ha eseguito il test e successivamente ha partecipato al Consiglio dei Ministri in programma. Contattata dal medico, la Ministra degli Interni ha lasciato anzitempo la seduta, venuta a conoscenza della sua positività. Attualmente è in isolamento e asintomatica. Il cdm è ripreso poi dopo alcuni minuti.

LEGGI ANCHE >>> Italia non più zona rossa: ma l’Abruzzo fa infuriare Conte, cosa è successo

Covid, Conte negativo al tampone dopo positività Lamorgese

Conte (getty images)
Conte Lamorgese (getty images)

La positività di Lamorgese ha fatto scattare immediatamente l’allarme per eventuali altri positivi in Parlamento. Di Maio e Bonafede, che erano seduti vicino a lei, nonostante le distanze di sicurezza, sono in isolamento fiduciario. Giuseppe Conte si è sottoposto al tampone nelle ultime ore, a distanza di 24 ore dalla notizia Lamorgese. Il test ha dato per ora esito negativo. Il Premier non dovrebbe essere stato contagiato, ma il periodo di incubazione del virus ha tempi più lunghi. Il tampone andrà dunque ripetuto nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy