Covid-19, il bollettino del Ministero Della Salute del 9 Dicembre 2020

Il Ministero della Salute ha reso noti, tramite il consueto bollettino, i dati dell’epidemia da Covid-19 aggiornati al 9 Dicembre

bollettino 9 dicembre 2020
Il Bollettino del Ministero Della Salute del 9 Dicembre 2020

Il Ministero della Salute ha pubblicato i dati relativi al bollettino aggiornato al 9 Dicembre in merito alla pandemia globale da Coronavirus. I casi di contagio sono saliti a 1.770.149 con un incremento rispetto ieri di 12.756 unità. Tornano in calo i soggetti attualmente positivi che ad risultano essere 710.515 (-27.010), così come i ricoveri in terapia intensiva (-25) che ammontano a 3.320. Il numero dei guariti è giunto a 997.895, ossia 39.266 unità in più rispetto a ieri. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 499 decessi che hanno portato il bilancio totale delle vittime dall’inizio dell’emergenza a 61.739.

Vaccino Covid, mistero immunità sui cittadini cinesi in Italia

bollettino 9 dicembre
Vaccino Covid (Fonte GettyImages)

Un’ipotesi clamorosa quella che cerca di spiegare l’anomala immunità al Covid di grandi comunità di cinesi nel nostro Paese. Sono infatti pochissimi i casi accertati di positività di cinesi in due tra le comunità più grandi in Italia, quella di Prato (la maggiore sul territorio nazionale) e di Napoli. Desta più di qualche sospetto il fatto che solo un minimo numero di membri di queste collettività abbia contratto il Coronavirus, e l’ipotesi che si sta facendo largo prenderebbe in considerazione l’utilizzo di chat “segrete” per una distribuzione clandestina del vaccino

I membri delle comunità cinesi, stando a questa teoria, avrebbero ricevuto dal loro paese d’origine (e in modo clandestino) numerose dosi del farmaco anti Covid sviluppato proprio in Cina, pagando di tasca propria per poter ottenere la cura prima del tempo. Così, infatti, si spiegherebbe l’irrisorio tasso di positività tra coloro che fanno parte di questi gruppi. In tanti affermano: il “vaccino segreto” sarebbe arrivato già durante la prima ondata.

POTREBBE INTERESSARTI –> Vaccino Covid, la data in Italia 

Mistero Vaccino cinesi “italiani”: è arrivato da Pechino?

bollettino ministero della salute 9 Dicembre2020
Covid-19 (Getty Images)

Mentre in Italia la vaccinazione deve ancora iniziare, con la Gran Bretagna che ha inaugurato ieri questa nuova fase nella battaglia al Covid, migliaia di cinesi nel nostro Paese sarebbero già vaccinati da tempo, con un farmaco arrivato clandestinamente da Pechino. È questa la teoria che sta circolando negli ultimi tempi, e che spiegherebbe il basso numero di positivi nelle comunità cinesi in Italia.

A Prato, dove risiede la collettività di cinesi più grande dello Stivale, sarebbero appena 100 i casi accertati su un totale di 26 mila abitanti orientali. A Napoli invece, dove la comunità è formata da 5 mila cittadini, solo 5 sarebbero i casi registrati. Numeri che destano più di qualche sospetto e che hanno portato alla formulazione dell’ipotesi “vaccino clandestino” arrivato direttamente da Pechino e ordinato tramite chat “segrete” condivise tra i membri delle stesse comunità cinesi. Altri, invece, si sarebbero recati direttamente in patria per sottoporsi alla cura.

LEGGI ANCHE —–> Covid, Carabinieri fermano una sfida tra rapper: Nitro racconta la verità

bollettino 9 dicembre
Vaccino anti influenza (gettyimages)

All’Adnkronos la conferma di una commerciante che lavora a Roma: “A novembre mi sono vaccinata contro il Covid19 in un ospedale in Cina, sto bene, non ho avuto né febbre né dolori”.

Impostazioni privacy