Dpcm di Natale, una bella novità per i figli dei genitori separati

Il nuovo Dpcm che riguarda Natale, contiene delle novità importanti per tutte quelle famiglie che hanno genitori separati. Si tutelano le famiglie.

covid natale
Negozio con addobbi natalizi (fonte Pixabay)

Il Natale si avvicina, ma sono in tanti gli italiani che non sentono lo spirito natalizio degli anni passati. Le strane erano affollate e piene di luci che illuminavano i corsi. I negozi addobbati e pieni di gente, si respirava un’aria decisamente diversa. Il 2020 è stato un anno difficile per tutti, siamo stati colpiti da una pandemia che ha cambiato le nostre abitudini e la nostra vita. E anche il Natale sarà disciplinato, come la nostra quotidianità ormai, da un dpcm.

Il nuovo dpcm che regola le festività natalizie prevede delle novità molto importanti per la famiglia. Il governo vuole tutelare le famiglie italiane, garantendo loro la possibilità di trascorrere le festività insieme. Nonostante i divieti di spostamento dal 21 al 6 dicembre, sono comunque consentiti i rientri alla propria residenza. Questa giuridicamente è definita come il luogo in cui la persona ha la dimora abitualmente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE>>> Covid, Milano strapiena per lo shopping di Natale – VIDEO

Il nuovo DPCM tutela le famiglie italiane soprattutto a Natale

Il governo ha emanato un nuovo Dpcm in cui sono descritte tutte le misure che bisogna rispettare durante le festività e in particolare dal 21 dicembre al 6 gennaio. Ci saranno delle regole generali per tutte le regioni, come il divieto di spostamento dal 21 al 6 gennaio, ma restano valide le diverse zone di rischio. Questo vuol dire che ogni regione, in base al proprio colore, dovrà rispettare le proprie misure restrittive.

Il Dpcm di Natale prevede però delle novità che riguardano le famiglie, in particolare quelle famiglie che sono composte da genitori separati. Per loro le limitazioni di spostamenti non sono valide, perché i loro spostamenti rientrano nelle motivazioni necessarie. Si è quindi cercato di tutelare tutte le famiglie, ma soprattutto i figli dei genitori separati che in questo modo potranno festeggiare le festività natalizie con entrambi i genitori. Gli spostamenti sono validi non solo tra regioni, ma anche all’esterno. Un provvedimento che farà sicuramente piacere a tutte le famiglie.

Impostazioni privacy