Europa League, sorteggio sedicesimi: regolamento, programma e date

L’Europa League si appresta a entrare nella sua fase a eliminazione diretta, ma prima ci sarà il sorteggio. Scopriamo quando si svolgerà, il regolamento nei dettagli e il programma

Sorteggio Europa League (getty images)
Sorteggio Europa League (getty images)

Proprio in questi minuti stanno andando in scena le partite della sesta giornata della fase a gironi dell’Europa League. La competizione vede figurare in questa stagione Roma, Milan e Napoli tra i club italiani e tutti e tre sono ormai qualificate alla fase a eliminazione diretta. Dopo le partite di questa sera, si attenderà solo il sorteggio per capire quali saranno gli accoppiamenti per i sedicesimi di finale.

L’evento è in programma lunedì 14 dicembre a partire dalle 13,00 a Nyon in Svizzera. Le 32 squadre che si fronteggeranno nella fase a eliminazione diretta saranno così divise: le prime classificate nei gironi, le seconde e infine le otto terze provenienti dai gironi di Champions League. Il primo passo cruciale è l’identificazione delle teste di serie che sono costituite dalle prime dei gironi e dalle 4 migliori terze che scendono dalla Champions League. Non sono considerate, invece, teste di serie le seconde classificate e le 4 peggiori terze provenienti dalla Champions. Le teste di serie si incrociano quindi con le squadre che non lo sono, generando il tabellone dei sedicesimi. Occorre sottolineare alcuni paletti: non possono scontrarsi squadre dello stesso Paese e neanche russe contro ucraine. Non sono permessi scontri tra squadre dello stesso girone. Le teste di serie avranno inoltre il vantaggio di giocare il ritorno in casa.

Vi presentiamo di seguito tutte le date e gli appuntamenti da qui alla finale:

14 DICEMBRE: SORTEGGIO SEDICESIMI DI FINALE, NYON
18-25 FEBBRAIO: SEDICESIMI DI FINALE
11-18 MARZO: OTTAVI DI FINALE
8-15 APRILE: QUARTI DI FINALE
29 APRILE / 6 MAGGIO: SEMIFINALI
26 MAGGIO: FINALE – GDAŃSK STADIUM, DANZICA

LEGGI ANCHE >>> Inter fuori dalla Champions League, tifosi furiosi: spopola #Conteout

Non solo Europa League: sorteggio Champions, ecco data e regolamento

Sorteggio Champions League (getty images)
Sorteggio Champions League (getty images)

Diamo ora uno sguardo anche al sorteggio per gli ottavi di finale di Champions League. Le sedici squadre qualificate si divideranno anche in questo caso in teste di serie, costituite dalle otto prime classificate, e non teste di serie, le seconde di ogni girone. In questo modo, verranno formati gli incroci con due limitazioni identiche a quelle dell’Europa League. Non potranno sfidarsi squadre che hanno giocato nello stesso girone e club che provengono dallo stesso Paese. In questo caso, l’evento è fissato lunedì 14 dicembre, ma alle ore 12,00. 

Impostazioni privacy