Nuovo Dpcm, genitori separati con figli, vacanze e visite: cosa c’è da sapere

Arrivano diversi chiarimenti sugli spostamenti dopo il nuovo Dpcm, dal sito de Governo attraverso le FAQ. Genitori separati con figli, partener e visite ai partenti

Vacanze Natale, aeroporto
Vacanze Natale, aeroporto (GettyImages)

Sono arrivati diversi chiarimenti da parte del Governo, direttamente dal sito attraverso le FAQ, per ovviare a tutte le perplessità della gente riguardanti gli spostamenti durante il periodo natalizio. Molte le ambiguità e le domande da parte della popolazione, tra seconde case in regioni differenti, incontri con partner, parenti, visite e vacanze.

Vietato muoversi il 25 e il 26 dicembre e i 1 genniao. Il 20 dicembre sarà l’ultima data utile per far ritorno nella propria residenza (tranne in caso di assistenza a parenti non autosufficienti o ricongiungimento familiare). Entrando nel dettaglio, per quanto riguarda il turismo sarà consentito solo tra zone gialle, entro il 20 dicembre, oppure oltre il 7 gennaio. Eccezione per i genitori separati con figli minorenni, che potranno ricongiungersi con i figli anche oltre il 20 dicembre spostandosi tra comuni.

Nuovo Dpcm di Natale, i chiarimenti sul sito del Governo: vacanze e spostamenti

vacanze di Natale, covid
vacanze di Natale (GettyImages)

Sarà possibile, oltre che far visita ai parenti, andare in vacanza insieme ad amici ma sempre all’interno delle zone gialle e fino al 20 dicembre (o dopo il 7 gennaio). Chi avrà necessità di assistere un parente invece, potrà muoversi tra comuni anche oltre la suddetta data. Possibilità anche di ricongiungimento con il parter/coniuge tra il 21 e il 6, a condizione che il luogo scelto per il ricongiungimento coinciderà con quello in cui si ha la residenza, il domicilio o l’abitazione. Spostamenti consentiti dal 21 dicembre a 6 gennaio per assistenza a persone non autosufficienti.

Limitati anche gli spostamenti verso la seconda casa fuori dalla regione tra il 21 e il 6, mentre il 25 dicembre e il 26 dicembre il divieto verrà esteso anche alle seconde case della stessa regione. Molto importante chiarire che una volta raggiunta la seconda casa entro il 20 dicembre, qualora un componente della famiglia debba spostarsi in un’altra regione dopo il 20 dicembre, non potrà più fare ritorno fino al 7 gennaio. Per tutte le altre restrizioni tra ristoranti e negozi, saranno sempre valide le indicazioni del Dpcm del 3 dicembre delle aree gialle, arancioni e rosse.

Impostazioni privacy