Dpcm, cosa si può fare e cosa è vietato: le FAQ del Governo

Il Presidente Giuseppe Conte con il nuovo Dpcm ha spiegato cosa si potrà e cosa non si potrà fare: ecco le delucidazioni con le FAQ del Governo

(Getty Images)

Saranno delle festività natalizie molto diverse dal solito per il popolo italiano. Infatti a causa del Covid entra in vigore il nuovo Dpcm emanato dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. In molti però hanno ancora diversi dubbi su cosa si può e cosa non si può fare, così il Governo cerca di scioglierli con delle FAQ. Per quanto riguarda il turismo, sarà consentito all’interno del territorio nazionale, solo con partenza e destinazione in fascia gialla, entro il 20 dicembre e dopo il 7 gennaio. Inoltre lo spostamento per aiutare persone non autosufficienti sarà concesso anche nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio, anche tra comuni, regioni o aree diverse, ma potranno sportarsi solo il numero di persone strettamente necessarie all’assistenza.

Dpcm, il Governo scioglie i nodi con le FAQ: cosa fare per visite ai parenti, rientri al domicilio e nelle seconde case

(Getty Images)

Ancora non sono totalmente sciolti i dubbi sulle norme comprese nel nuovo Dpcm, così il Governo spiega tutto tramite le sue FAQ. Tra queste c’è la domanda per la visita ai parenti. Dunque visitare i parenti sarà possibile solamente da aera gialla ad area gialla, ma fino al 20 dicembre e dopo il 6 gennaio. Mentre nei giorni 25 e 26 ci si potrà spostare solo all’interno del comune. Per quanto riguarda lo spostamento nelle seconde case, lo si potrà fare entro il 20 dicembre. Se, per esempio, per motivi di lavoro ci si sposta, dopo il 20 dicembre non si potrà tornare nella seconda casa. Infine sul rientro nel proprio domicilio non ci sono problemi. Infatti anche nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio ci si potrà spostare per tornare nel proprio domicilio, nonostante le restrizioni sugli spostamenti.

Impostazioni privacy