Capesante gratinate: l’antipasto natalizio di Benedetta

Le capesante gratinate sono un antipasto natalizio elegante e con una ricetta semplicissima da eseguire. Ecco la ricetta delle capesante di Benedetta

capesante per antipasto
Foto di meineresterampe da Pixabay

Le capesante sono un ottimo piatto di pesce da servire la sera della Vigilia di Natale. Semplice, elegante, raffinato e prelibato, è l’antipasto più amato da tutti.

Un piatto delizioso, ideale da preparare all’ultimo momento senza impiegare molte energie. Basta semplicemente una buona e profumata panatura ed il gioco è fatto.

Vediamo insieme la ricetta ed il procedimento per preparare delle ottime capesante gratinate come quelle di Benedetta: un antipasto dal successo garantito.

Ingredienti

  • 8 capesante
  • 70 gr pangrattato grattugiato
  • 30 gr pistacchi tritati
  • scorza grattugiata di un arancia
  • olio evo q.b.
  • sale, pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Capesante gratinate: il procedimento per prepararle come quelle di Benedetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

Per preparare le capesante gratinate iniziate con mescolare il pangrattato, i pistacchi precedentemente tritati, l’olio evo, il pepe ed il sale. Mescolate bene finché gli ingredienti non sono bene amalgamati tra loro.

Inserite la scorza d’arancia grattugiata e mescolate di nuovo. A questo punto, prendete le capesante e toglietele dalla conchiglia. Eliminate la parte color nocciola, lavate la parte bianca (la noce) ed arancione (il corallo) sotto acqua corrente e rimettetele nella conchiglia lavata ed asciugata.

Ora, distribuitele su una teglia rivestita con carta da forno con il guscio rivolto verso la base. Farcite ogni capesanta con la panatura ottenuta ed una spolverata di prezzemolo finemente tritato.

Terminata questa fase, infornate in forno preriscaldato a 180° per circa dieci minuti finché le capesante non saranno cotte ed il pangrattato ben dorato e croccante. Trascorso il tempo necessario alla cottura delle capesante, sfornate e servite.

Buon appetito a tutti!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Parodi (@ziabene)

 

 

Impostazioni privacy