Caterina Balivo e le sue tagliatelle al forno: la ricetta

Le tagliatelle al forno sono un primo piatto semplice e gustoso da condire a seconda dei propri gusti! Ecco la ricetta delle tagliatelle di Caterina Balivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caterina Balivo (@caterinabalivo)

Le tagliatelle al forno sono un ottimo primo piatto da servire al pranzo di Natale o in qualsiasi altra occasione sia formale che informale. Un primo che può essere condito in base ai propri gusti: dal semplice ragù al condimento più particolare.

Questo timballo di pasta è tipico della tradizione culinaria italiana  soprattutto di quella casareccia. Vediamo insieme come preparare questo primo piatto amato anche da Caterina Balivo: gli ingredienti ed il procedimento.

La ricetta delle tagliatelle al forno di Caterina Balivo

tagliatelle fatte in casa
Foto di neciodesalida da Pixabay

La bella campana, nonostante si sia presa un anno sabatico dalla televisione, sembra non soffrirne la mancanza. Molto attiva sui social, Caterina Balivo appare sempre bellissima ed in gran forma. In un post recente ha fatto presente dell’importanza delle tradizioni, non solo nella vita ma anche in cucina ed il piatto di tagliatelle ne è la prova.

Uno scatto che ha attirato l’attenzione dei suoi fans ed il motivo, non è certo per il primo piatto da lei più amato, ma per il suo outfit giovanile. Cio’ che interessa a noi sono però le tagliatelle e vediamo cosa ci occorre per preparare un piatto dal gran successone.

Per prima cosa preparate un bel ragù di carne: ricordate che il segreto per un ottimo ragù è la cottura lenta! Fate un leggero soffritto con sedano, carote e cipolle. Non appena appassisce, unite il macinato e cuocetelo per una decina di minuti.

Sfumate con vino rosso, fate evaporare la parte alcolica ed inserite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale, abbassate la fiamma e fate cuocere per circa quattro ore.

Nel frattempo preparate le tagliatelle e quando saranno pronte cuocetele per un paio di minuti in acqua calda salata. Scolatele, conditele con il ragù, inserite la mozzarella a pezzetti, il parmigiano e mescolate. Mettete le tagliatelle condite in una pirofila, spolverizzate la superficie con parmigiano ed infornate in forno preriscaldato a 180° per una ventina di minuti.

Cuocete dapprima con un foglio di carta di alluminio e dopo dieci minuti toglietelo. Portate a termine la cottura, sfornate e servite. Le tagliatelle di Caterina Balivo sono pronte per essere gustate.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Caterina Balivo (@caterinabalivo)

 

Impostazioni privacy