Covid, il lockdown è ufficiale: in arrivo firma e annuncio

Lockdown – L’emergenza Covid continua a imperversare e i vari Paesi adottano misure differenti per contrastare il diffondersi del virus. Mentre in Italia potrebbe attuarsi una stretta delle norme, la Germania chiude tutto.

bollettino 10 dicembre
Covid-19 (Fonte GettyImages)

Germania in lockdown – Una soluzione adottata, in questo autunno, da Francia, Gran Bretagna e Austria (in modo più o meno netto), e che verrà compiuta anche dalla Germania. Se in Italia potrebbe esserci una lieve allentamento delle misure anti Covid durante il periodo natalizio, con spostamenti tra piccoli comuni che potrebbero essere permessi dal Governo, il Bundestag opta per la linea dura e vara il nuovo lockdown.

Numeri troppo alti quelli relativi ai nuovi positivi, ricoverati e deceduti a causa del Covid. La Merkel vuole mantenere la linea dura e ha istituito un altro “tutti a casa” generale e generalizzato a partire da questo mercoledì e della durata di quasi un mese. Fino al prossimo 10 gennaio in Germania ci sarà un altro lockdown, in barba al periodo natalizio e al clima di festa opportunamente messo da parte.

Un’indiscrezione lanciata nei giorni scorsi dai media tedeschi ma che trova conferma nella bozza sul tavolo della Merkel: dal 16 dicembre dovranno chiudere tutti i negozi – tranne gli alimentari e drogherie – e sarà intensificata la didattica a distanza.

In Germania, quindi, il Natale sarà caratterizzato dal lockdown.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE –> Covid Usa, Trump fa infuriare tutti

Lockdown in Germania, numeri preoccupanti: la Merkel firma

covid bollettino ministero salute 25 novembre
La cancelliera tedesca Angela Merkel (Getty Images)

Tra il 24 e il 26 dicembre, comunque, si legge nella bozza che verranno permessi “incontri con cinque persone più i bambini di età pari o inferiore a 14 anni nell’immediata cerchia familiare“. Una delle poche concessioni del Governo tedesco durante il periodo delle festività. Una misura resa necessaria dai dati preoccupanti che arrivano da Berlino. L’ultimo bollettino nazionale ha segnalato 20.200 nuovi casi accertati, portando il numero totale di infezioni dall’inizio dell’emergenza a 1.320.716. Il bilancio delle vittime è aumentato di 321 per raggiungere 21.787. Un dato, comunque, nettamente inferiore a quello italiano.

Giuseppe Conte (getty images)
Giuseppe Conte (getty images)

Nel nostro Paese si attendono intanto aggiornamenti per quanto riguarda eventuali “permissioni” che verranno concesse durante il periodo natalizio.

 

Impostazioni privacy